Prosegue la marcia trionfale del Collina d'oro capolista. Per il Taverne, invece, che rimonte!
Quello del Collina d’Oro guidato da Omar Balmelli è stato un inizio di stagione da incorniciare. La compagine luganese è l’unica a viaggiare a punteggio pieno dopo tre giornate nel Gruppo 1 di Terza Lega. I gialloverdi precedono il Maroggia di Enrico Lorenzon e il Malcantone di Omar Copelli, entrambe al secondo posto con sette punti.
Alla vigilia del quarto turno di campionato è il Melide di Guerchadi a guardare tutti dall’alto al basso nella speciale graduatoria riservata al miglior attacco. Trascinati dall’inarrestabile Sherbim Islamaj i “canarini” hanno finora realizzato nove reti, uno in più del secondo classificato Malcantone.
In cima alla classifica della “miglior difesa” troviamo, invece, il Maroggia, capace di incassare un solo gol in questo avvio di stagione. Per contro, Breganzona, Monteceneri e Vacallo risultano essere le squadre più “bucate” del Gruppo 1 di Terza Lega con 10 reti incassate ciascuno.
Sapere ribaltare una situazione di svantaggio è abilità fondamentale nel gioco del calcio. Lo sa bene il Taverne 2 di mister Milesi. In tre incontri disputati, le aquile giallonere hanno saputo trionfare in due occasioni ed entrambe le volte dopo essere stati in svantaggio. Soltanto nella partita inaugurale della stagione contro il Riva di Lippmann, Gottardi e compagni non sono riusciti ad assicurarsi punti dopo essere stati sotto nel punteggio. Melide, Rancate e Malcantone sono, al momento, le uniche altre squadre a essere riuscite a centrare la vittoria in rimonta.
Chi invece è specialista di passare per primo in vantaggio è il neopromosso Riva. I “gladiatori del lago” sono la squadra che, al momento, ha totalizzato più reti nel primo quarto d’ora di gioco. Livi e compagni si sono dimostrati abili nel colpire “ a freddo” in tutte e tre le partite disputate. Malcantone e Melide, invece, hanno saputo dimostrare di riuscire ad andare a segno quando comincia a subentrare la stanchezza. Le formazioni di Guerchadi e Copelli hanno realizzato tre reti a testa negli ultimi quindici minuti.
Per tentare di restare in Terza Lega, l’Insubrica di mister Palombella sa bene che è necessario, talvolta, “ringhiare” più delle altre. Non c’è da stupirsi se al termine della terza giornata c’è la compagine momò in cima alla classifica delle “più cattive”. I neopromossi sono stati sanzionati con 12 cartellini (10 gialli e 2 rossi) in 270’. In media, l’Insubrica viene sanzionata una volta ogni 22 minuti di gioco. Al secondo posto si piazza il giovane Breganzona di mister Riccio con nove cartellini collezionati in totale, tutti di colore giallo.
Nota: le statistiche inerenti ai due gruppi di Terza Lega si alterneranno di settimana in settimana
Gli articoli originali ed in esclusiva per laregione.ch sul calcio regionale sono pubblicati grazie alla collaborazione con laborsport.ch