Basket

Kyshawn George è il terzo elvetico nella Nba

Il ventenne vallesano è stato draftato col numero 24 dagli Knicks, che poi lo hanno girato a Washington

27 giugno 2024
|

Kyshawn George sarà il terzo cestista svizzero a giocare nella Nba, il maggior campionato professionistico al mondo. Il 20enne vallesano è infatti stato chiamato al primo giro (numero 24) dai New York Knicks, che lo hanno poi girato ai Wizards di Washington. Come Thabo Sefolosha (13° al draft del 2006) e Clint Capela (25° nel 2014), anche George si è formato in Francia a Chalon-sur-Sâone. Lo svizzero raggiungerà nella capitale statunitense una formazione in piena ricostruzione che ha scelto altri due giocatori al primo giro, fra i quali il talento francese Alex Sarr, chiamato col numero 2 assoluto.

Figlio di Deon George, ex leggenda del Monthey, Kyshawn George segue le orme di Sefolosha anche negli Usa. Pure Thabo, infatti, era stato scelto da New York ed era poi stato girato a Washington in cambio di due scelte per i draft seguenti. Capela, invece, fu draftato da Philadelphia, che lo aveva poi girato ai Chicago Bulls.

George, che possiede anche la nazionalità canadese, può giocare come 2 o come 3. È reduce da una stagione in Ncaa (campionato universitario), dove ha vestito la maglia dei Miami Hurricanes con 7,6 punti a partita. Fra le sue qualità ci sono anche buone doti difensive e un'ottima percentuale nel tiro da 3 punti, superiore al 40%. Il fatto di essere stato scelto al primo giro garantirà all'elvetico un contratto di quattro anni, di cui i primi due saranno garantiti a circa 2,9 milioni di dollari a stagione.

Col numero 1 assoluto è stato scelto il francese Zaccharie Risacher, 19 anni, figlio del vicecampione olimpico del 2000 Stéphane Risacher: giocherà negli Atlanta Hawks.