Partite di campionato piuttosto impegnative domani sera per le due compagini ticinesi
Finiti i bagordi di Coppa è già tempo di rituffarsi nel campionato. Impegno infrasettimanale, quello di domani sera, che vedrà impegnate entrambe le ticinesi; tra le mura amiche il Lugano, trasferta vallesana invece per la SAM. I Tigers avranno l’ingrato e difficile compito di tastare subito il livello di euforia in casa Friborgo (19.30). I burgundi scenderanno in Ticino sulle ali dell’entusiasmo per il trofeo conquistato sabato. Difficile immaginare infatti che una formazione come quella guidata da Aleksic possa specchiarsi e pensare a una gita di piacere pre-pasquale. Anche perché in casa Olympic l’obiettivo adesso è quello di tenere il fiato sul collo della Spinelli capolista, aspettando un suo passo falso per provare poi a “scipparle” il primo posto all’ultima giornata di campionato, quando ci sarà lo scontro diretto.
I bianconeri ovviamente cercheranno di evitare di fare da agnello sacrificale. Forse la squadra più in crescita nell’ultimo paio di mesi, recentemente all’Istituto Elvetico la truppa di Montini si è presa vittorie importanti, contro Ginevra prima, poi con Vevey. Vero, i Lions erano ancora in piena, deficitaria, gestione Atallah e Riviera arrivò in Ticino senza diversi big, resta il fatto che sul proprio parquet i Tigers sanno esaltarsi e tirare fuori il meglio di sé. Servirà ovviamente tutto per cercare l’impresa, perché Friborgo, tra le tante, ha la qualità di non farsi impietosire e martellare costantemente l’avversario quale che sia la sua grandezza. E con le piccole, recentemente, i cinici burgundi non hanno mai vinto con meno di 20 punti di scarto.
In collina invece parte oggi da Monthey la difesa del primo posto, fondamentale per avere il fattore campo per tutti i playoff. Due i punti che dividono in classifica le prime forze del campionato, con la Spinelli che ha dalla sua il vantaggio negli scontri diretti. Un cuscinetto da difendere a denti stretti evitando scivoloni da qui all’ultima giornata, quando come detto SAM e Friburgo si ritroveranno una di fronte all’altra.
Arrivarci senza dover vincere per forza sarebbe un bell’affare per capitan Andjelkovic e compagni. Trasferta sempre delicata su un campo che sa essere complicato quella di Monthey, ciò nonostante ampiamente alla portata della SAM, che in terra vallesana dovrà dimostrare da subito di essersi lasciata alle spalle la delusione dell’ultimo fine settimana. Come detto lucidamente da Marko Mladjan nel
post finale, il campionato è ancora lungo e gli obiettivi non si sono certo esauriti con la Coppa.