Atletica

Tamberi-Barshim, rivincita olimpica all'ombra dei castelli

Altri grandi nomi si aggiungono al Galà del Comunale, in programma per il 9 settembre. Ci sarà pure lo specialista dei 110 ostacoli Grant Holloway

Ci saranno anche loro
(Keystone)
29 agosto 2024
|

Continua ad arricchirsi di grandi nomi il parterre di atleti presenti alla 14esima edizione del Galà dei Castelli, in programma il 9 settembre allo Stadio Comunale di Bellinzona: il campione olimpico di Parigi e pluricampione mondiale Grant Holloway sarà per la prima volta in Ticino da grande protagonista dei 110 m ostacoli.

A sfidarlo ai blocchi di partenza, fra gli altri, saranno i due atleti rossocrociati Jason Joseph (medaglia di bronzo agli Europei romani e campione europeo indoor 2023), e Simon Ehammer (decatleta svizzero molto forte in questa disciplina). A completare la start list saranno il giamaicano Orlando Bennett (finalista delle ultime Olimpiadi), il francese Sasha Zhoya (tra gli 8 migliori ai Mondiali di Budapest) e l'americano Tinch Cordell (che vanta un personale di 12”96).

Per il secondo anno consecutivo, torna in Ticino la star internazionale, campione del mondo ed europeo in carica del salto in alto Gianmarco Tamberi, che darà vita alla grande rivincita delle Olimpiadi di Parigi col rivale e amico Mutaz Essa Barshim, medaglia di bronzo olimpica, e col quale ha condiviso l’oro alle Olimpiadi di Tokyo nel 2021 con la pari misura di 2 metri e 37.

I due atleti potranno così sfidarsi di nuovo in pedana dopo Parigi e regalare al pubblico presente al Comunale una grande serata di sport.

In pedana con Tamberi e Barshim altri quattro finalisti delle recenti Olimpiadi di Parigi: oltre al già annunciato Stefano Sottile, ci saranno anche l’ucraino Oleh Doroshchuk, medaglia di bronzo degli Europei di giugno a Roma, il sudafricano Brian Raats e l’atleta bulgaro Tihomir Ivanov.

Anche per questa edizione torna il villaggio dello stadio pre-meeting, sempre molto apprezzato, e che sarà basato – come di consueto – nel piazzale antistante allo Stadio Comunale e aperto a tutti a partire dalle 17.

Torna infine, sabato, 7 settembre, il consueto appuntamento col mercato cittadino di Bellinzona, dove alcuni atleti che parteciperanno al Galà incontreranno la popolazione e tutti i presenti nello spazio allestito appositamente in Piazza Nosetto.

La serata del 9 settembre del Galà dei Castelli si conferma quindi essere, ancora di più in questa edizione 2024, un grande momento di sport, che potrebbe riservare altre grandi sorprese.

La vendita dei biglietti a prezzo scontato proseguirà online. Tutte le informazioni sono presenti sul sito www.galadeicastelli.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔