La formazione di Locarno vince due incontri nel weekend e ora è in testa alla classifica del girone A del Campionato svizzero di categoria A
Battendo 6-2 venerdì sera nell’incontro di recupero la Riva San Vitale, e nel pomeriggio del giorno dopo col medesimo punteggio l’Uster, la Stella di Locarno si è issata al comando della classifica del girone A del Campionato svizzero a squadre di categoria A. Nello stesso girone si è imposta 6-2 sulla Sfera la San Gottardo, mentre la Riva San Vitale ha superato 5-3 l’Uzwil. Ecco la graduatoria: Stella 13 punti, San Gottardo 12, Uster e Sfera 7, Riva San Vitale 5 e Uzwil 1. Nel girone B la Torchio ha vinto 7-1 lo scontro al vertice con l’Ideal. Prima vittoria (5-3) nel girone della Centrale, andata a espugnare i campi di Dietikon, mentre la Gerla Agno ha difeso il secondo posto conquistando 1 punto al Letzi di Zurigo contro la Pro Ticino. Pareggiato 4-4, Reina e compagni hanno perso 3-0 ai tiri al pallino. La classifica del girone B è questa: Torchio 14 punti, Gerla Agno 10, Ideal 9, Pro Ticino Zurigo 8, Centrale 4 e Dietikon 0. Nel girone A del Campionato di categoria B prosegue il dominio dell’Ub Bernese, che ha superato 8-0 l’Amical di Friborgo, mentre Neuchâtel si è imposta 7-1 sul Corgémont. Si è iniziato a giocare anche negli altri gruppi. Gruppo B: Fc Lucerna-Bassersdorf 3-5, Feldmühle Primavera-Ub Winterthur 6-2. Gruppo C: San Giacomo-Sciaffusa 7-1. Gruppo D: Comano-Cercera 3-5. Prossimo turno: sabato 20 aprile.
Roberto Fiocchetta e Moris Gualandris (Centrale) hanno vinto domenica a Winterthur il Trofeo Di Marino, gara regionale proposta dal locale Boccia club, con 48 formazioni dirette da Pasquale Ciampo. Superati di slancio Marcello De Micheli-Giuseppe Cinicola (Stella) nei quarti e Gianantonio Lauria-Alessandro Corbo (Pro Ticino Zurigo) in semifinale, Fiocchetta e Gualandris hanno dominato anche la finale infliggendo un pesante 12-2 a Rodolfo Peschiera-Eric Klein (San Gottardo). Questi ultimi in semifinale si erano imposti su Enrico Addonizio-Rossano Catarin (Stella). Bel quinto posto per Rosaria Cadei-Antonio Riccio (Aurora Losone), a pari merito con Alan Taeggi-Amos Bongio (ItalGrenchen) e i già citati De Micheli-Cinicola.
Bel successo del già campione svizzero Paolo Reina (Gerla Agno) nel Campionato luganese individuale, concluso lo scorso venerdì al bocciodromo di Lugano. Nei quarti di finale, Reina ha superato 12-3 Enea Rodoni (Comano), imitato da Diego Ferregutti (Malcantonese), vincitore 12-0 contro Giancarlo Giamboni (Gerla Agno), da Sandro Pedrini (Pregassona Lugano) impostosi 12-2 su Paolo Longhi (Massagnesi Breganzona), e da Omar Selva, vincitore 12-2 su Renato Hanselmann (Pregassona Lugano). Nelle semifinali, franco successo per 12-5 di Reina su Ferregutti, mentre Pedrini ha superato con il minimo degli scarti (12-11) Selva. Reina che poi ha fatto suo il titolo luganese battendo in finale 12-6 Pedrini. Diretti da Emilio Tunesi, hanno partecipato circa una cinquantina di giocatori.
Presieduta da Frediano Zanetti, si è tenuta al Ponte Vecchio di Camorino l’assemblea ordinaria della Libertas: approvata dalla trentina di soci presenti la gestione della passata stagione e sottolineato con un applauso rivolto al Comitato direttivo il soddisfacente lavoro svolto. Comitato che è stato riconfermato con Carlo Keller alla presidenza, Giorgio Pisciani quale segretario, Enrico Cariboni in veste di cassiere, alla conduzione tecnica Silvio Nonella e membro con delega alle cerimonie Demis Bomio. Nel 2025 la Libertas festeggerà il suo 80° di fondazione con l’organizzazione del Campionato svizzero individuale.
Scadono venerdì 29 marzo le iscrizioni al Campionato veterani a coppie proposto dalla Federazione Lugano e Dintorni mercoledì 1 maggio, con selezioni sopra e sotto Monte Ceneri. L’ultimo termine per iscriversi al Campionato ticinese individuale, organizzato dalla Torchio di Biasca da lunedì 6 a giovedì 9 maggio, è invece fissato per martedì 2 aprile.