Vela

Troppi danni all’imbarcazione: Yannick Bestaven si ferma

Il vincitore della Vendée Globe 2021 costretto a gettare. Ma rilancia. ‘Pur se non più in corsa, cercherò di raggiungere le Sables d’Olonne in solitaria’

L’arrivo festante di tre anni fa
(Keystone)
30 dicembre 2024
|

C'è un momento per dire basta. E quel momento, per Yannick Bestaven è arrivato poco dopo aver passato Capo Horn. Il francese, vincitore della Vendée Globe nel 2021, ha deciso di gettare la spugna. A fermarlo sono stati i danni subiti dalla sua imbarcazione a causa delle violente ondate: troppo ingenti per poter essere riparati.

Vittima venerdì di una importante avaria all'ingranaggio della barra di navigazione, lo skipper del Maître Coq V ha "preso la decisione di fare scalo a Ushuaïa, in Argentina, per riparare" la sua imbarcazione che non era più sufficientemente governabile per poter proseguire la regata. Al momento di superare Capo Horn, il 52enne occupava l'undicesima posizione, a circa 2'000 miglia nautiche dalla testa della gara.

"Avrei voluto superare Capo Horn in condizioni migliori, ma l'imbarcazione e il mare hanno deciso diversamente, ragion per cui dovrò fare uno scalo a Ushuaïa", aveva spiegato un affaticato Bestaven in un videomessaggio trasmesso ai media. Pur se non più in gara, provato dagli sforzi ma in buona salute, il transalpino conta di riprendere la sua navigazione per portare a termine la sua Vendée Globe, così come prima di lui avevano fatto altre celebrità (fra cui Isabelle Autissier nel 1996/97 e Samantha Davies nel 2020/21). "Dobbiamo restare positivi e guardare avanti, per capire se Maître Coq potrà essere messo in sesto per poter proseguire la sua navigazione. Benché non più in gara, mi piacerebbe navigare in solitaria fino alle Sables d'Olonne", conclude Bestaven.