A Planica il lucernese ancora una volta chiude fra i migliori. Festa slovena nell'ultima tappa: vince Lanisek, Prevc stabilisce il nuovo record
Gregor Deschwanden ha concluso l'inverno più positivo della sua carriera con un ottavo posto nella gara di volo con gli sci a Planica, domenica. Ci è riuscito con due buoni salti, rispettivamente di 230 e 229,5 metri. Per la diciottesima volta in stagione il 34enne lucernese ha così terminato la gara tra i migliori dieci, regolarità che gli vale il sesto posto finale in Coppa del mondo: un bel progresso dopo che la stagione precedente aveva collezionato un diciottesimo posto quale miglior risultato.
Deschwanden avrebbe potuto fare ancora meglio se Anze Lanisek non avesse realizzato il colpaccio davanti al suo pubblico centrando il successo. La vittoria dello sloveno è però passata in secondo piano a seguito del volo da record del suo connazionale Domen Prevc, atterrato alla misura di 254,5 metri.
L'austriaco Daniel Tschofenig, vincitore della Tournée dei quattro trampolini, si era dal canto suo già assicurato il successo finale nella classifica generale di Coppa del mondo prima di quest'ultima tappa.