A Jeddah, nella prova conclusiva del Fanatec Gt World Challenge Europe - Endurance Cup, la Bmw M4 Gt3 #46 quinta sotto la bandiera a scacchi
Il round conclusivo della stagione 2024 del Fanatec Gt World Challenge Europe - Endurance Cup si è svolto per la prima volta sul circuito saudita di Jeddah, per una gara della durata di 6 ore. Raffaele Marciello ha partecipato alla competizione a bordo della Bmw M4 Gt3 #46 del team Wrt insieme ai suoi compagni Maxime Martin e Valentino Rossi, come da tradizione iscritti nella classe Pro Cup.
La partenza della 6 ore di Jeddah è stata affidata a Martin, autore di un buon primo stint che l'ha portato in 11esima posizione, quando è arrivata la prima fase di neutralizzazione. Il team WRT ha sfruttato la full course yellow per effettuare il pit-stop, guadagnando la testa della corsa dopo la prima ora. Raffaele Marciello è salito in macchina a tre ore dalla bandiera a scacchi, in lotta per la quinta posizione. Il suo ritmo gara gli ha consentito di ridurre il distacco dagli avversari che lo precedevano. Marciello poi ha avuto il compito di portare la Bmw al traguardo, consegnata da Rossi e Martin in nona posizione a causa delle numerose strategie diversificate. A mezz'ora dalla fine, i distacchi sono stati annullati da una safety car, dalla quale Raffaele è ripartito in sesta piazza. È riuscito a conquistare due posizioni, prima di lasciare strada al compagno di squadra Vanthoor, come richiesto dai suoi box, essendo il belga ancora in lotta per il campionato. L'ultima gara si è dunque conclusa in quinta posizione: un risultato positivo considerando la difficile qualifica e la rimonta ottenuta grazie al ritmo gara e alla strategia.
Il trio composto da Marciello, Martin e Rossi ha completato la stagione 2024 del Fanatec Gt World Challenge Europe - Endurance Cup al nono posto, con un totale di 34 punti. Il team Wrt ha invece conquistato il secondo posto in classifica team con 70 punti.