Nel weekend a Beaver Creek scatta finalmente anche la velocità. Il francese: ‘Le condizioni del tracciato sono eccellenti’
Una sfida capace nel corso della passata stagione di appassionare tutto il Circo Bianco, che probabilmente si ripresenterà pure quest’anno: Marco Odermatt e Cyprien Sarrazin intendono confermare il proprio dominio in velocità. A iniziare da Beaver Creek, che da venerdì a domenica ospiterà una libera, un superG e un gigante. Le due coppette di specialità, quella in discesa e superG beninteso, sono rimaste in bilico fino all’ultimo istante. Contese proprio dal francese, impostosi nelle prestigiose libere di Bormio e Kitzbühel (due volte in due giorni), oltre che nel superG di Wengen.
Ex gigantista fermato durante la sua carriera da numerosi problemi fisici, il 30enne ha vissuto un’esplosione tanto inaspettata quanto spettacolare. Una caduta in allenamento sulle nevi di Kvitfjell a metà febbraio e la meteo ballerina di Saalbach a fine marzo hanno tuttavia impedito a Sarrazin di chiudere l’annata su note ancor più altisonanti. Le imprese del transalpino sono iniziate dodici mesi or sono proprio sulla mitica Birds of Prey, quando realizzò il miglior riferimento cronometrico sia nel primo che nel secondo allenamento prima di veder cancellate tutte le competizioni. Questo weekend rappresenta dunque il classico riscatto sul destino. “Le condizioni della pista sono ottime, il feeling è tornato. È la prima volta da Kitzbühel (nel mese di gennaio, ndr) che ho una neve così dura sotto i piedi e mi sto divertendo molto”, ha commentato il francese. “Mi sento bene, sono tranquillo. Non mi sto mettendo inutile pressione addosso, tutto sta funzionando alla perfezione”.
Questo weekend il circuito femminile sarà fermo a causa della mancanza di neve a Mont Tremblant, ma la notizia sulla bocca di tutti è che Lindsey Vonn tornerà in pista. L’ultima volta era stata la discesa iridata (condita pure dal bronzo) dei Mondiali di Are del 2019. Dopo una pausa di quasi sei anni e l’inserimento di una protesi di titanio nel ginocchio, la fresca 40enne parteciperà infatti alle prove di velocità di Copper Mountain nell’ambito della Coppa Fis. Due libere, altrettanti superG. Quasi tre settimane di allenamenti fianco a fianco di (ex) colleghe, come la nostra Corinne Suter, hanno infatti fornito solo conferme positive. L’intento è di racimolare punti Fis così da poter tornare al cancelletto di partenza in Coppa del Mondo in occasione dei superG di St. Moritz, in programma il 21 e 22 dicembre. Un appuntamento per il quale la Federazione statunitense ha già richiesto una wild card. Vonn dovrebbe in seguito fare d’apripista nell’opening della velocità (questa volta in rosa) della prossima settimana sull'inedita Birds of Prey. “Lindsey è ancora in un processo di crescita, ma progredisce a ogni discesa. È inoltre motivatissima. L’intensità delle competizioni è tutt’altra cosa rispetto all’allenamento, penso tuttavia che possa tornare competitiva”, ha dichiarato coach Paul Kristofic.