La gara, inizialmente prevista a Valencia, è stata spostata per via dell'impraticabilità del circuito causata dalle recenti inondazioni
La stagione 2024 del Motomondiale non terminerà come inizialmente previsto a Valencia, bensì a Barcellona, come da tempo veniva ventilato. Il circuito di Valencia è infatti impraticabile per via delle tragiche inondazioni che hanno colpito la regione spagnola la scorsa settimana. La conferma di quanto già si ventilava da alcuni giorni è giunta martedì nel primo pomeriggio per voce degli organizzatori del Mondiale. Lo spagnolo Jorge Martin e l'italiano Pecco Bagnaia si contenderanno dunque il titolo iridato, dal 15 al 17 novembre, in Catalogna. L'iberico comanda in classifica con 24 lunghezze sul piemontese campione in carica.
I piloti, negli scorsi giorni, per rispetto delle vittime del maltempo – almeno 218, secondo l'ultimo bilancio – avevano espresso il proprio desiderio di correre altrove, e non a Valencia, l'ultimo Gp stagionale. Il Motomondiale aveva già fatto tappa a Barcellona lo scorso mese di maggio.