VOLLEY

Bellinzona che inizio: dieci punti e secondo posto

La compagine della capitale è corsara nel canton San Gallo, battuto in quattro set l'ostico Toggenburgo

15 ottobre 2024
|

Un Bellinzona corsaro è riuscito a sbancare Wattwil, battendo 3-1 un ostico e tenace Toggenburgo e portando a casa tre punti d'oro ai fini della classifica e delle ambizioni stagionali. Era necessaria una vittoria convincente per rimanere attaccati alle prime della classe, e così è stato: 16-25 24-26 25-20 21-25 i parziali.

L'eccellente partenza ha permesso alle sopracenerine, solide in seconda linea e concrete in attacco, di carpire le ottime qualità difensive sangallesi e chiudere piuttosto agilmente la frazione iniziale. Nel secondo parziale di alta tensione, la squadra della capitale ha dominato in lungo e in largo. Ma, complice il solito calo di tensione giovanile, il Toggenburgo è riuscito a recuperare proprio nel finale portandosi addirittura in vantaggio nel punteggio. Quando ormai tutto sembrava compromesso, il convincente ingresso alla battuta di Minelli ha ribaltato la situazione e consentito di agguantare un insperato 2-0. Il terzo set è stato invece tutto in rincorsa: con le avversarie in formato aspirapolvere, in grado di ‘tirar su’ dal pavimento tutto ciò che si poteva difendere. E, nonostante un tentativo di recupero nelle battute conclusive, le bellinzonesi hanno ceduto il passo al cospetto di una compagine arcigna e determinatissima a non mollare la posta in palio. Ha infatti dell'incredibile quanto si è visto in retroguardia nel terzo parziale, con miracoli difensivi e recuperi a tratti anche oltre le leggi della fisica. Le padrone di casa hanno dunque ridotto meritatamente lo scarto.

Il ‘muro’ del Bellinzona non si è comunque lasciato abbattere dalla perdita del terzo set, ritornando in campo ancora più determinato a conquistare la vittoria. E, grazie al grande spirito di gruppo, all'eccellente ingresso delle ragazze in panchina e a un'attenta gestione tattica dei momenti decisivi dell'incontro, le ospiti sono riuscite ad aggiudicarsi tre punti davvero importantissimi. Tre punti che consentono di conquistare il secondo posto in solitaria della classifica. Il prossimo incontro è in programma domenica 20 ottobre sul campo del Servette.

Lega Nazionale B
Volley Toggenburg - Bellinzona Volley (16-25 24-26 25-20 21-25) 1-3