Il fine settimana fra boschi e stradine del distretto di Riviera ha sorriso inoltre a Jamila Vanzetta nella categoria junior
Quello appena trascorso, il 21 e 22 settembre, è stato un fine settimana indimenticabile per l’equitazione ticinese. Nella ricca campagna del distretto di Riviera sono infatti state disputate delle competizioni di endurance, valide per il Campionato nazionale. Nella categoria superiore Athena Costantini, in sella a Jalshain IBN Faraon, ha conquistato il titolo svizzero mentre fra le juniori la giovane Jamila Vanzetta, con SG Jersey, ha chiuso al secondo posto laureandosi così vicecampionessa.
In occasione del concorso ippico di dressage, che si è tenuto presso la scuderia Happy Hours di Stabio, sono state premiate le vincitrici della Coppa BancaStato: nella categoria Brevetto il successo è andato a Milena Carelli, in sella a Suntory, che ha concluso la stagione con 96 punti. Al secondo rango è stata premiata Daisy Pagani con K Altima Dudale, mentre al terzo posto troviamo Valentina Pianarosa in sella a Kobaktan Royal CH. Per quanto riguarda la categoria con Licenza R il primo posto è finito nelle mani di Lisa De Berti, con il suo Livorno III, che ha totalizzato 207 punti; seconda classificata è Ginevra Penelope Iannunzio con il suo Donstar e terza Nikita Luca con Eddy von Esteban. Iannunzio e Pagani sono inoltre state premiate come migliori junior nelle rispettive categorie.
La stagione per gli appassionati del dressage continuerà con i concorsi di Novazzano e di Gudo, dove si terranno le finali delle Giornate della Gioventù, con competizioni aperte ai giovani dai 4 ai 18 anni.