La squadra allenata dal ticinese Roy Bay può tuttavia essere soddisfatta dell'inizio di questo nuovo ciclo. In Lnb colpaccio di Novaggio e Capolago
Tanta amarezza per un sogno infranto sul più bello, ma anche molta fierezza e soddisfazione per la prestazione superlativa di questa nuova Svizzera, che con 10 giovani inseriti nel roster, ha cominciato un nuovo ciclo sotto l’egida del ticinese Roy Bay. Agli Europei di Amstetten (in Austria) Svizzera e Germania hanno letteralmente spazzato via la concorrenza. Nella finalissima per lo scettro la compagine tedesca ha fatto gara in testa, ma la nostra rappresentativa è stata brava a non lasciar fuggire i teutonici nel punteggio. Sul 4-4 nel terzo tempo gli elvetici si sono trovati a gestire una doppia superiorità numerica: un po’ per l’ottimo assetto difensivo e un po’ per i troppi passaggi e i pochi tiri sull’estremo difensore, la Svizzera non è riuscita a realizzare la rete del trionfo. Così, nel più classico dei “gol sbagliato, gol subito” i ragazzi di Bay sono stati puniti a soli due secondi dal termine con un tiro violentissimo e imprendibile per Burri, sinonimo di 5-4. Una doccia fredda. Nuovamente la Germania sul tetto d’Europa, ma l’ottima prestazione e la consolidazione di questo gruppo lascia ben sperare per gli anni a venire. «Ne ho perse di finali, ma da questa esco a testa alta. Sono orgoglioso dei ragazzi dello staff e assolutamente sereno per i risultati che coglieremo negli anni futuri. Abbiamo creato la base, nel secondo anno lavoreremo sui dettagli affinando il gioco nelle situazioni speciali, che ci permetterà di toglierci delle belle soddisfazioni», ammette il coach. Da notare l’ottimo torneo dell’ora infortunato Franco Briccola del Malcantone, sesto miglior marcatore con undici punti in sei partite. Arthur Poully e Alexis Neukomm sono invece stati selezionati nell’All-star team come migliori attaccanti.
In Lnb colpaccio delle ticinesi, che in gara 1 dei quarti di finale sono riusciti a operare il break vincendo fuori casa. Il Novaggio ha dominato l’Ajoie 9-5, mentre il Capolago è venuto fuori nel finale sulla pista del Gerlafingen, sconfitto 6-4. Decisamente soddisfatto il capitano dei Twins, Alan Baggiolini: «Ultimamente giochiamo molto bene le situazioni speciali. Il box e il powerplay risultano efficaci soprattutto nei momenti chiave». L’impresa è però solo a metà per ora. «Siamo partiti sfavoriti, adesso dovremo essere bravi a restare concentrati e non sottovalutarli». Sabato 28 settembre alle 14 in programma gara 2. Il primo match ball per qualificarsi per un’insperata semifinale per la promozione in Lna.
Nel massimo campionato, sabato 28 settembre alle 19 andrà in scena l’ultima giornata della stagione regolare. Il Sayaluca sarà impegnato sulla pista del Givisiez per cercare di conquistare almeno un punto per la matematica sicurezza di cominciare i playoff quale testa di serie, mentre il Malcantone ospiterà il Rothrist con l’intento di difendere il quarto posto in classifica. In Seconda Lega, Eagles Vedeggio e Paradiso Tigers II si sono splendidamente qualificati per il secondo turno di promozione in Prima Lega.
Da notare che nel campionato novizi, il Capolago Flyers ha vinto il girone C con un percorso perfetto di 12 vittorie in altrettanti incontri e unitamente al Sayaluca, secondo, disputerà le finali svizzere di categoria che si terranno ad Avenches dal 12 al 13 ottobre. Programma, risultati e classifiche su www.fsih.ch.