Golf

Sui green a Sud delle Alpi è tempo di Swiss Golf Week

Per la prima volta nella sua ventennale storia, il torneo nazionale va in scena sui tre campi ticinesi (Ascona, Losone e Lugano) e Villa d'Este (Como)

Il campo di Losone
18 luglio 2024
|

Oltre 500 iscrizioni in meno di un’ora. Un dato che mostra l’interesse e l’attesa per la prima volta ticinese della Swiss Golf Week, torneo organizzato dall'associazione svizzera golfisti indipendenti (Asgi). Dopo vent’anni dalla sua creazione, il torneo farà tappa dal 22 al 26 luglio 2024. Le competizioni si svolgeranno nei golf club di Ascona, Losone, Lugano e Villa d’Este (Co). I green a Sud delle Alpi non sono certo nuovi a competizioni di alto livello: un esempio tra tanti, il Golf Gerre di Losone è stato la sede del Ladies’ Swiss Open dal 2006 al 2012, il terzo torneo per importanza del circuito professionistico femminile europeo.

La Swiss Golf Week rappresenta un’ottima occasione per far conoscere ancora una volta la nostra regione agli amanti del golf, celebrando grazie all’accoglienza ticinese questo sport nella splendida cornice delle nostre montagne e dei laghi.

In Ticino giocano a golf oltre 3mila appassionati e in tutta la Svizzera se ne contano circa 90mila. Solitamente il golf è visto come uno sport sedentario praticato da appassionati non più giovanissimi. Si tratta di uno dei numerosi cliché legati a uno sport che è invece adatto a tutte le età. Il golf richiede abilità fisiche e mentali notevoli, sfidando gli atleti con precisione, strategia e concentrazione. Non da ultimo, è lo sport ideale per tenersi in forma: in 18 buche di golf si consumano mediamente 3 volte più calorie che in un’ora di tennis. Recenti studi condotti a livello europeo dimostrano che la pratica del golf aumenta di 5 anni circa l’aspettativa media di vita.