L'ultimo atto del Final 8 di Bellinzona è un derby tutto ticinese. Che come da pronostico incorona Molnar e compagni
Grazie a una prestazione impeccabile, la Sttl Lugano ha tenuto fede alle aspettative, andando a vincere la Coppa Svizzera. In complesso, a Bellinzona, dove si è svolto il Final 8 della competizione, è stata una grande festa per il tennis tavolo ticinese, capace di portare ben due compagini all'ultimo atto.
Partito con i favori dei pronostici, il Lugano non ha dunque deluso. In una giornata perfetta, ha concesso solo due vittorie agli avversari, dimostrando la propria superiorità tecnica e tattica. Fondamentale è stato anche il sostegno dei propri calorosi tifosi, che hanno accompagnato la squadra durante tutta la competizione. Il cammino trionfale dei sottocenerini è iniziato nei quarti di finale con una schiacciante vittoria per 8-0 contro la compagine di Lnc del Bremgarten. In semifinale, hanno poi affrontato il Vevey, squadra militante in Lnb, vincendo con un netto 8-1. L'apoteosi è arrivata nella finale, in un derby tutto ticinese contro il Bellinzona. Al termine dei primi singoli, il Lugano conduceva già per 6-0, dimostrando una volta di più la propria forza. I successivi incontri di doppio hanno permesso di arrotondare il risultato finale sull'8-1, sigillando una vittoria storica.
Mettendo le mani anche su questo trofeo, la Sttl Lugano corona una stagione perfetta, caratterizzata dalla doppietta campionato-Coppa. Un traguardo importante per tutto il movimento del tennis tavolo ticinese. «Sono molto orgoglioso di questa stagione e dei nostri ragazzi – sottolinea il presidente Luca Colombo –. Hanno dimostrato determinazione, talento e un grande spirito di squadra. La doppietta campionato-Coppa è il frutto del duro lavoro e della passione di tutti i membri del club, dai giocatori all'allenatore, fino ai nostri straordinari tifosi».
A margine, il talentuoso giocatore della Sttl Lugano Csaba Molnar ha annunciato il suo ritiro dalle competizioni. «Questa stagione è stata davvero speciale per me – osserva Molnar –. Mi sono preparato intensamente per essere pronto nei momenti decisivi e sono immensamente soddisfatto di poter concludere la mia carriera con questi successi. È un onore aver condiviso questa esperienza con i miei compagni di squadra e con tutta la società».
Un plauso particolare va all'Associazione Bellinzona tennis tavolo (Abtt), che dopo una storica promozione in Lega nazionale B ha raggiunto la finale di Coppa Svizzera.