Oltre 400 equipaggi, provenienti anche da Italia e Germania, si sfideranno a colpi di remo il 6 e 7 aprile nella regata che apre la stagione svizzera
Alla presenza di Roberto Badaracco, vicesindaco di Lugano, e dell’onorevole Georgia Ghidoni – municipale di Val Mara – l’associazione Lugano Rowing Events ha presentato la Regata nazionale e internazionale di canottaggio Lake Lugano Rowing 2024 che si terrà sabato 6 e domenica 7 aprile nelle acque davanti a Melano e Maroggia, una zona del Ceresio piuttosto tranquilla e al riparo dai venti trasversali.
Si tratta della quarta edizione di questa competizione che apre la stagione svizzera del canottaggio e che vedrà la partecipazione di 400 equipaggi in rappresentanza di 28 società elvetiche, 8 sodalizi italiani e 1 club proveniente dalla Germania. Le gare vedranno sfidarsi atleti di tutte le categorie d’età e ogni tipo di imbarcazione, vale a dire Skiff, Doppio con, Doppio senza, Quattro con, Quattro senza e Otto. Il campo di gara, che ha lunghezza di duemila metri ed è composto da sei corsie, sarà posato già sabato stamattina, affinché possa essere usato in allenamento durante la prossima settimana.
Gli organizzatori, che hanno tenuto a sottolineare il contributo degli sponsor e della sessantina di volontari – senza i quali non sarebbe possibile organizzare eventi di questa portata – invitano curiosi e appassionati ad accorrere, anche perché a disposizione ci sarà un grande capannone dove sarà possibile consumare pasti e bevande. Presente al lancio della manifestazione anche Martino Singenberger, vicepresidente di Swissrowing, che ha ricordato l’importanza di queste gare in acque ticinesi in apertura di stagione, competizioni fondamentali per formare e valorizzare al meglio gli atleti di casa.
I responsabili della kermesse – che nel giro di pochi anni ha visto raddoppiare il numero di iscritti – si sono purtroppo rammaricati per il fatto che in concomitanza delle gare sul Ceresio si svolgeranno – organizzati da Swissrowing – i Trials per i quadri nazionali U19 e U23, che priveranno la manifestazione luganese di alcuni dei migliori talenti. Fra questi, citiamo ad esempio Olivia Negrinotti – classe 2000 tesserata per la Ceresio – e Leonardo Salerno, classe 2004 della Lugano, che puntano alla qualificazione per i Giochi olimpici di Los Angelese in programma nel 2028.
Per quanto concerne invece le Olimpiadi di Parigi della prossima estate, è stato ricordato che quattro equipaggi rossocrociati hanno già staccato il biglietto per la Francia, mentre nel mese di maggio sul Rotsee – mecca del canottaggio elvetico – avranno luogo altre selezioni, che metteranno in palio altri posti per le gare a cinque cerchi.