La giovane dello Sport twirling Bellinzona s'illustra a Mouilleron-le-Captif, dove la nazionale rossocrociata chiude con un ottimo quinto posto a squadre
Si sono svolti a Mouilleron-le-Captif in Francia, gli Europei di twirling a cui la Svizzera ha partecipato ottenendo un ottimo quinto rango nella classifica per nazioni. Un risultato brillante, al quale ha contribuito anche un’atleta ticinese, Thea Musatti, dello Sport twirling Bellinzona, accompagnata per l'occasione dalla monitrice Ornella Peirce. L’Europeo francese ha dato la possibilità di ammirare anche a livello internazionale l’eleganza e le importanti abilità di Thea, che – vista la sua giovane età – ha avuto l’opportunità di partecipare per la prima volta a questo grande evento, dopo essersi aggiudicata la medaglia di bronzo al Campionato svizzero 2023.
In terra francese, Thea è dapprima riuscita a ottenere un fantastico ottavo posto nel programma corto, per poi farsi spazio nelle prime 20 in classifica nella categoria freestyle junior, qualificandosi così alla semifinale e ottenendo un bellissimo 15esimo posto su un totale di 35 iscritte alla competizione. Thea ha la fortuna di allenarsi con una ex atleta di punta della società bellinzonese, quella Alessandra Ostini oggi coreografa e allenatrice oltre che responsabile della commissione tecnica. Tanta soddisfazione, quindi, per la società ticinese e anche un esempio da seguire per le atlete più piccole. Dopo questo brillante Europeo, ora l’attenzione per Thea sarà tutta rivolta alla prossima stagione, che culminerà con il Mondiale di Helsingborg, in Svezia, nell’agosto 2024.