Il sindaco Anne Hidalgo sulle colonne di Le Monde assicura che i Giochi non svuoteranno le casse cittadine. In totale, però, il costo sarà di 3 miliardi
A tirare le somme, settimana scorsa, era stata la Corte dei Conti, che aveva stimato attorno ai tre miliardi di euro il costo dei prossimi Giochi olimpici, che avranno sede a Parigi dal 26 luglio all’11 agosto dell’anno prossimo. Di quella somma, all’incirca mezzo miliardo sarà a carico della capitale francese, anche se al quotidiano Le Monde, il sindaco della Ville Lumière Anne Hidalgo rivede quella stima al ribasso. Per le casse cittadine, le Olimpiadi «rappresenteranno un investimento di 380 milioni di euro, pari allo 0,65% del nostro budget medio annuale» ha detto la 63enne socialista, in carica dall’aprile del 2014.
Quanto all’annunciato aumento della tassa di proprietà che vige in città, Anne Hidalgo annuncia che quei soldi non serviranno a finanziare l’organizzazione dei Giochi. «Quella tassa è destinata a sostenere i servizi pubblici parigini e gli investimenti per la transizione ecologica», ha aggiunto.