Assente dal ring dal 2021, il filippino recordman di titoli ha deciso di tornare a combattere. Resta da capire quando e dove: ‘Avrete notizie a breve’
Qualche settimana fa aveva detto «senza la boxe mi sento solo», e adesso la decisione è presa: Manny Pacquiao tornerà sul ring. Il 44enne filippino, l’unico pugile ad aver conquistato il titolo di campione del mondo in otto diverse categorie di peso (dai paglia ai superwelter) l’ha annunciato oggi salendo sul ring nel corso di una riunione pugilistica a Tokyo, che ha avuto come match-clou il Mondiale della riunificazione tra le corone mondiali Wba e Wbo dei supermosca tra il giapponese Kazuto Ioka e lo statunitense Joshua Franco, sfida terminata con un pareggio. «In passato sono venuto qui come ospite, ma questa sera ho un annuncio molto eccitante da fare – dice Pacquiao, che dopo aver tolto i guantoni da boxe nelle Filippine è entrato a far parte della vita politica del suo Paese, diventando prima deputato e poi senatore –. Ho raggiunto un accordo con la Rizin Fighting Federation per tornare a combattere nel 2023. La data sarà presto annunciata e lo stesso vale per il nome del mio avversario, che sarà la stessa Rizin a scegliere. Sono entusiasta all’idea di combattere contro un eventuale avversario giapponese».
Pacman è fermo dall’agosto del 2021, quando aveva combattuto (perdendo) contro il cubano Yordenis Ugas per il Mondiale Wba dei welter. Come detto, il suo record da professionista è di 12 titoli mondiali in otto diverse categorie, con un bilancio complessivo di 72 combattimenti e 62 vittorie (di cui 39 prima del limite), 8 sconfitte e 2 pareggi.