Sono i due portacolori del Ga Bellinzona e dei Moesa Runners i vincitori della prima edizione, la cui premiazione avverrà sabato a Massagno
Sono Lukas Oehen e Ylenia Polti i trionfatori al termine della prima stagione della Coppa Asti Trail, trofeo che ha completato l’offerta podistica cantonale e la cui cerimonia di premiazione si terrà sabato al Cinema Lux di Massagno. Oehen, del Gab, completa il suo ricco palmarès con il successo nella prima edizione. Alle sue spalle troviamo Damiano Barloggio della Cdo Bike&Run, società che al primo anno nel mondo ASTi ottiene ben tre podi. Il terzo rango nella classifica maschile (e della categoria U45) è per Thomas Domeniconi (Asm). Ai primi due posti della generale femminile troviamo invece Ylenia Polti (Mr) e l’Indipendente Elena Vanzini, prime nelle rispettive categorie over e under 45, mentre terza è Monica Lupatini (Cbr). Tra le U45 Elena Vanzini precede di poco Francesca Sabena (Sfg Chiasso) e Chiara Genini (Ocr), mentre il Moesa Runners, con i coniugi Lino e Ylenia Polti, ha firmato la doppietta nelle categorie over 45. La vincitrice della generale precede Claudia Scholz (Rrb) e Monica Lupatini (Cbr). Al maschile, Polti precede Marco Oberti (Rcb) e Elio Crivelli (Ocr). Nel trofeo per società vince il Runners Club Bellinzona, forte anche di quattro vittorie individuali nella coppa ASTi BancaStato di podismo, resistendo alla rimonta finale dei campioni uscenti dell’Usc Capriaschese e salvando soli 49 punti (3’460 contro 3’411).
Nella generale maschile di podismo, la vittoria è invece per il miglior M40 Ivan Boggini (Rcb), davanti al compagno di società Enrico Cavadini, due atleti che hanno vinto il trofeo di categoria dominando largamente. Terzo nella generale Simone Spessot (Tco), secondo negli M40 davanti a Giuseppe Mideo (Gab). Nella generale femminile troviamo sul podio le tre vincitrici di categoria: Sara Solari (Sam, F20), Jeannette Bragagnolo (Gab, F50) e Janet Francisci (Sam, F40), terza appaiata a Cristina Maggetti (Spl). Tra le donne20 Solari precede Sara Quarantini (Rcb) e la giovane Maggetti, tra gli M20 il trofeo va a Danilo Demasi (Sam). Doppietta Rcb tra gli M50 con Cavadini davanti a Oberti, con Ralf Mureddu (Usc) che completa il podio. Tra le donne 50 Bragagnolo batte Katharina Wangler (Rcb) e Antonella Daldini (Sam). Tra gli U20 doppietta per l’atletica Mendrisiotto con Riccardo Rovira e Jamie Mohamed che precedono Elia Maggetti (Spl). Tra gli M60 vince da imbattuto Gaetano Genovese (Rcb) davanti a Claudio Brusorio (Sfg Biasca) e Soccorso Cresta (Sam). Nelle F40 Francisci precede Zuleika Bionda (Gab) e Clarissa Gaggini (Sfg Biasca).