Nuoto

Lukas Märtens cancella il record mondiale più longevo

Dopo quasi sedici anni, il tedesco abbatte il muro ‘vestito di poliuretano’ dei 400m stile libero migliorando di 0"11 il crono di Paul Biederman

(Keystone)
13 aprile 2025
|

Campione olimpico in carica, Lukas Märtens ha scritto una splendida pagina di storia infrangendo la barriera dei 3'40" nei 400m stile libero. Nella sua prima competizione internazionale dalla rassegna parigina, nello Swim Open di Stoccolma, il tedesco ha infatti migliorato di 0"11 il riferimento cronometrico realizzato dal connazionale Paul Biedermann (3'40"07) nel 2009. Anno in cui erano in voga i costumi gommati, ossia in poliuretano. L’ultimo baluardo del nuoto ‘dopato’ dalla tecnologia è stato dunque abbattuto da un nuotatore che, proprio come Biedermann, si allena nella Sassonia-Anhalt.

Il 23enne ha faticato a realizzare la portata dell'impresa. "È stata dura, soprattutto nelle ultime bracciate, ma ce l'ho fatta. Non ho capito il motivo dell'esultanza sconfinata dell'arena, finché Olli Klemet (dalla corsia di fianco, ndr) mi ha detto: ‘Hai stabilito il nuovo record del mondo’... Devo ancora capacitarmene". Anche l'allenatore Bernd Berkhahn è rimasto sorpreso, dato che Märtens veniva da un campo di allenamento in altitudine di tre settimane in Sierra Nevada. Ora il record più longevo su vasca da 50m è quello dei 200 sl, sempre di Paul Biedermann, firmato il 28 luglio 2009.