Gli occhi di tutto il cantone puntati sulle squadre di Roy Bay e Kevin Schuler, che da sabato si affrontano per il titolo svizzero
Tutto il Ticino ha gli occhi puntati verso la finalissima per il titolo di Lna tra Malcantone e Sayaluca. Una sfida al meglio delle 5 partite che debutta questo fine settimana con due partite a Cassina d’Agno. Sabato alle 15.30 e domenica alle 14.30.
Pronostici? Non scherziamo. Questa è forse la serie di finale più mentale mai disputatasi nella storia dell’inline hockey. Da una parte il Malcantone autore di una splendida regular season terminata al secondo posto e di un percorso playoff perfetto con 4 vittorie in altrettante partite, dall’altra un Sayaluca partito malissimo, ma trasformatosi durante gli europei in agosto, in grado di recuperare fino al terzo posto e conquistare la coppa Svizzera. Scontri diretti? Il Malcantone non vince un derby da quattro anni, il che può pesare sull’economia mentale dei ragazzi di Kevin Schuler, mentre il Sayaluca ha sempre vinto anche nei suoi periodi più bui. Non sono mai stati però derby così importanti come questi che ci apprestiamo a seguire. Contatori a zero dunque? «Il Malcantone parte favorito – sostiene coach Roy Bay del Sayaluca –, avrà comunque più pressione perché deve confermare il vantaggio casalingo». Rimanda la palla nel campo avversario coach Schuler del Malcantone: «l’obiettivo in finale è alzare la coppa, ma per noi è la prima finale e non abbiamo la pressione che hanno loro di dover vincere per forza». Il Sayaluca oltre alle doti tecniche individuali ha dimostrato di non mollare mai. Nel Malcantone spicca soprattutto il gruppo solido e unito. Cosa farà la differenza? «Il mentale e il rigore difensivo» afferma Bay. «Gli stimoli, la concentrazione e la fame» conclude Schuler. Non resta che pregustare queste sfide che si preannunciano infuocate e augurare a tutti il più classico e sincero dei… "che vinca il migliore!"
Programma, risultati e link streaming su www.fsih.ch.