I biancoblù dominano contro il Sarganserland e ottengono il secondo successo stagionale. Il Tiuh fermato al supplementare dal Grünenmatt
Seconda vittoria stagionale per il Verbano, impostosi al Centro sportivo di Tenero per 7-3 contro la capolista Sarganserland, al termine di una partita in discesa. Alla rete d’apertura di Eskelinen all’8’ seguono infatti tre reti 78 secondi dopo, al 15’ a firma di Cappiello, Frapolli e Losa. Nel periodo centrale i ticinesi allungano ulteriormente grazie alle reti di Castellani al 27’ e di Luca Bacciarini, a 32 secondi dalla sirena, mantenendo ancora la loro porta inviolata. Invernizzi e compagni gestiscono bene il periodo conclusivo, reagendo alla prima rete ospite al 45’, nel giro di 81 secondi, con la doppietta di Cappiello. Nel finale di partita i sangallesi realizzano due reti, l’ultima delle quali in superiorità numerica e colpiscono una traversa, senza tuttavia mettere in pericolo il successo verbanese. Con questi tre punti la Regazzi stacca il Langenthal in fondo alla classifica, salendo a quota sei, dopo le prime otto giornate di campionato, interrompendo una striscia negativa di quattro sconfitte consecutive.
Al termine di una sfida combattuta, in cui il Tiuh si era anche portato in vantaggio per 2-5, i ticinesi si arrendono al supplementare contro il Grünenmatt per 6-5. A Sumiswald sono proprio i rossoblù a partire meglio. Al 4’ Kiipeli recupera una pallina e apre le marcature con un tiro preciso. Il raddoppio arriva poco più tardi: passaggio di Ciapini e conclusione di Andreetta. Poco prima della pausa, tuttavia, i padroni di casa riescono ad accorciare. Il secondo tempo si apre a tutto gas. Kiipeli serve l’accorrente Boscolo, che in corsa spedisce la pallina sotto la traversa. Poi in meno di un minuto botta e risposta tra Ruch e Nivala. Il Ticino sembra prendere il largo quando Kainulainen pesca Regazzi nello slot, libero di insaccare. Il Grünenmatt, però, a cavallo della pausa, complice anche qualche sbavatura del Tiuh, riesce a recuperare i gol di scarto e a portarsi avanti per 6-5. La rete di Kiipeli rimanda però ogni discorso all’overtime. Ai bianconeri bastano tuttavia solo 44" per trovare il gol e assicurarsi il secondo punto del match. Il Ticino Unihockey arriva dunque con 14 punti in 8 partite alla sosta dedicata ai Mondiali, che si terranno a Zurigo e Winterthur. Alla luce dell’obiettivo playoff, Luca Tomatis può vedere il bicchiere mezzo pieno. La sua squadra subisce ancora troppe reti, spesso ravvicinate, e con meno disattenzioni difensive avrebbe ora qualche punto in più. Il livello mostrato a tratti, però, dimostra che il Tiuh, in un campionato equilibratissimo, può giocarsela con chiunque.