I gordolesi espugnano il campo del Kloten per 4-3, i bellinzonesi si arrendono al supplementare per 7-6 alla neopromossa Limmattal
Si può parlare di autentica impresa per quanto fatto dal Verbano Unihockey, capace lo scorso fine settimana di espugnare il campo dei forti Kloten-Dietlikon Jets, reduci da diversi ampi successi, per 4-3. Gli zurighesi e i ticinesi hanno dato vita a una partita ricca di conclusioni, con i padroni di casa che si sono portati sul 3-1 a metà partita (Cappiello aveva realizzato il momentaneo 1-1 a inizio periodo centrale), ma gli ospiti non si sono dati per vinti e hanno saputo girare la partita, lottando su ogni pallina. Così Siira riduce lo scarto ancora nel secondo tempo e Nicoli pareggia a metà di un terzo tempo, nel quale Castellani e compagni resistono ottimamente a due inferiorità numerica. E quando a loro volta si ritrovano a giostrare con l'uomo in più Peltola infila il gol decisivo a 12 secondi dalla terza sirena. Il protagonista della partita è stato il portiere Gaia, che commenta: «Abbiamo avuto più grinta e voglia di vincere di loro e se continueremo ad allenarci e a giocare con questo ritmo potremo raggiungere grandi obiettivi».
La sfida tra Ticino Unihockey e Limmattal è sembrata un tiro alla fune: vantaggio da una parte, rimonta, e controrimonta. Alla fine, però, a vincere sono stati gli zurighesi, che hanno trovato la rete del 6-6 a 46” dal termine e poi si sono imposti al supplementare con un gol di Lemke. Dopo un primo tempo equilibrato terminato sull’1-1, i rossoblù sembravano aver preso in mano le redini del match portandosi in vantaggio e superando indenni 2 minuto in 5 contro 3. Un paio di minuti più tardi, però, gli ospiti hanno trovato ben 3 reti in due minuti: 2-4. «A quel punto abbiamo capito che la strada si metteva in salita e ci siamo allora schierati a 2 linee», ha spiegato il vice allenatore Masa. «Stavamo comunque riuscendo ad avere buone occasioni, e così è stato sull’arco dell’intera partita, nonostante il loro pressing sulla nostra fase di impostazione».
A metà dell’ultima frazione, anche Kiipeli e Kainulainen hanno avuto i loro “minuti magici”, e con 3 reti in 5 minuti hanno riportato in vantaggio il Tiuh. Sembrava fatta per i ragazzi di Tomatis, e invece l’epilogo
è stato a tinte rossonere: pareggio in 6 contro 5 a pochi secondi dal termine e game winning goal all’overtime. «L’avversario era alla nostra portata – commenta ancora Masa – Loro però sono stati bravi a sfruttare le nostre indecisioni, e allo stesso tempo non hanno commesso errori gravi. Ancora una volta, però, abbiamo iniziato la partita troppo molli. Non possiamo pensare che se giochiamo in casa contro un avversario non blasonato sia tutto facile. C’è da lavorare. Oggi probabilmente dovevamo vincere, e i punti regalati, al termine del campionato, pesano sulla classifica finale. Da adesso, si riduce il nostro margine di errore».
Risultati 5° turno
Kloten-Dietlikon Jets - Verbano 3-4
Ticino - Limmattal 6-7 d.s.
Classifica: 1. Thun (5 partite giocate/14 punti); 2. Astra Obvaldo (5, 14); 3. Kloten-Dietlikon Jets (5/9); 4. Eggiwil (5/9); 5. Friborgo (5/9); 6. Ticino (5/8); 7. Verbano (5/7); 8. Limmattal (5/7); 9. Lok Reinach (5/6); 10. Grünenmatt (5/3); 11. I. M. Davos-Klosters (5/3); 12. Sarganserland (5/1).