Alle due gare organizzate da O-92 Piano di Magadino e Asco Lugano, prenderanno parte anche numerose star internazionali
È tutto pronto in Campra per il grande evento nazionale di corsa d’orientamento. Nelle due gare organizzate da O-92 Piano di Magadino e Asco Lugano per celebrare i loro 30 e 35 anni di fondazione, sono annunciati al via 1600 concorrenti, provenienti da tutta la Svizzera, ma anche dalle Scandinavia, dalla Cechia e dalla Polonia. Un parterre di più di 20 campioni mondiali o europei ha fatto diventare l’evento una sorta di anteprima dell’ultimo girone di Coppa del Mondo che si terrà a inizio ottobre a Klosters/Davos. Il motivo della presenza di tanti campioni sta anche nel fatto che la regione di Flims/Laax ospiterà a luglio 2023 i campionati mondiali. Le varie squadre nazionali hanno già cominciato i campi di allenamento per abituarsi ai boschi alpini svizzeri e le due prove al Lucomagno sono capitate così a fagiolo quale test d’inizio del progetto mondiali 2023.
La regione del Lucomagno ben si presta a tracciati di corsa d’orientamento di alto livello. Nel primo dei due eventi, quello di Campra, sarà la parte di bosco immediatamente a ridosso del Centro nordico quella che più solleticherà le capacità tecniche dei concorrenti. Qui il pronostico è dalla parte degli atleti scandinavi, sempre che riescano a padroneggiare i tratti ripidi dei percorsi. Nella seconda giornata, realizzata nella zona di Dötra-Anveuda per le categorie maggiori e di Pian Segno, per ragazzi e master, gli orientisti svizzeri saranno un po’ più avvantaggiati, per la presenza di zone aperte e miste, dove occorre velocità di manovra per raggiungere senza esitazioni i punti di controllo. Fare nomi in un contesto tanto denso di interpreti eccellenti della disciplina è impresa pressoché impossibile. Fra gli orientisti nordici spiccano Kasper Fosser, Gustav Bergman, Miika Kirmula, Eskil Kinneberg, Eirik Breivik, poi dall’Europa dell’Est si presentano Ruslan Glebov, e Milos Nykody. A loro si opporranno gli elvetici Daniel e Martin Hubmann, Mathias Kyburz, Florian Howald e Joey Hadorn. In campo femminile, le star straniere sono Marika Teini, Andrine Benjaminsen, Lisa Risby e Victoria Bjornstad, mentre da parte svizzera Simona Aebersold e la ticinese Elena Roos saranno le capofila delle pretendenti a un posto sul podio.
Fra tanti importanti nomi dell’orientamento mondiale anche i 260 orientisti ticinesi che figurano nelle liste di partenza giocheranno le loro carte, soprattutto nelle categorie giovanili e master. La concorrenza è però molto forte anche in queste fasce d’età e un rango fra i top ten sarà perciò di assoluto valore. Fra l’Elite da seguire la prova di Tobia Pezzati, di Elena Pezzati, di Manuele Ren e di Sebastian Inderst. Accanto a loro potranno gareggiare anche i popolari, in una delle tre categorie open (facile, medio, difficile, individualmente o a gruppi) con iscrizione sul posto (Centro nordico di Campra), sabato 27 dalle ore 11.00-15.00 a domenica 28 dalle ore 8.30 alle ore 12.00. Per dettagli si veda il sito della competizione https://naz2022.o-92.ch