Da giovedì a domenica i Campionati svizzeri in vasca lunga accoglieranno tanti vincitori di medaglie internazionali, olimpiche comprese.
Mai prima d’ora un campionato nazionale ha potuto vedere in gara contemporaneamente così tanti vincitori di medaglie internazionali. Dal domani a domenica nella piscina coperta Buchholz di Uster sarà presente il gotha del nuoto elvetico: gli eroi olimpici Jérémy Desplanches e Noé Ponti, ma anche Antonio Djakovic, Lisa Mamié, Roman Mityukov e Maria Ugolkova, i quali hanno vinto medaglie internazionali lo scorso anno e sono già pre-qualificati per Mondiali ed Europei. Per gli altri il focus sarà quello di tentare la qualificazione per questi importanti obiettivi. In questa stagione post-olimpica, Swiss Aquatics punterà fortemente sulla rassegna continentale Roma (dall’11 al 21 agosto), dopo aver annunciato che rinuncerà a quella mondiale di giugno se la Federazione internazionale (Fina) non deciderà di escludere gli atleti dalla Russia e dalla Bielorussia. I criteri di selezione sono stati pensati in modo tale che si potrà contare su una delegazione molto allargata, possibilmente un mix di leader affermati e giovani leve che possa far crescere ancor più il nuoto rossocrociato.
Si è svolta domenica, a Bellinzona, la seconda parte dei Campionati ticinesi di categoria, quella dedicata ai nati nel 2011 e più piccoli. La manifestazione premiava la miglior squadra a livello cantonale, tramite la somma dei punteggi raggiunti ai Campionati di Chiasso di fine febbraio con quelli ottenuti nella Capitale. A vincere la classifica tra i "più piccoli" è stata la Lugano Nuoto, che ha raggiunto un totale di 379 punti, seguita dalla Nuoto Sport Locarno e, al terzo rango, dall’A-Club. Nonostante questo piazzamento la compagine luganese non è riuscita a scavalcare nella classifica generale l’A-Club Savosa, la quale, dopo il successo di Chiasso, si è confermata la miglior formazione del Campionato ticinese di quest’anno, ottenendo un totale di 1641 punti, davanti a Lugano Nuoto e Nuoto Sport Locarno, che ha migliorato di una posizione il precedente piazzamento.
Tra i giovani atleti che maggiormente si sono distinti durante questa giornata di gara da segnalare, nella categoria "Allievi 4" (nati nel 2011) Damian Ryser (Turrita Nuoto), vincitore delle quattro gare disputate: 100 delfino e dorso, 200 mista e 400 stile libero. Tre le medaglie d’oro per Gaia Croci Torti, prima nei 100 delfino, dorso e stile libero. Due le vittorie invece per Margherita Meneghetti (Lugano Nuoto). Tra i "Kids" (2012 e più giovani) quattro su quattro per Benjamin El Baz (A-Club), primo nei 50 stile libero e dorso, 100 mista e 200 stile libero, e anche per Sveva De Conto (Lugano Nuoto) impostasi in tutti i 50 metri in programma.