CICLISMO

A Mauro Schmid la prima tappa della Coppi & Bartali

Lo zurighese si è imposto sul traguardo di Riccione. In Catalunya successo dell’australiano Groves nella seconda frazione

22 marzo 2022
|

Mauro Schmid (Quick-Step) ha vinto la prima frazione della Settimana Coppi e Bartali, corsa a tappe di cinque giorni. Lo zurighese, vincitore lo scorso anno della tappa delle strade bianche al Giro d’Italia, sul traguardo di Riccione ha preceduto il suo compagno di fuga, l’irlandese Eddie Dunbar. L’olandese Mathieu van der Poel, protagonista sabato scorso sulle strade della Sanremo, ha chiuso al quarto posto. Esordio stagionale, invece, per il britannico Chris Froome: ha chiuso in un gruppo di ritardatari, a quasi un quarto d’ora da Schmid. Mercoledì, seconda tappa tra Riccione e Longiano, 165 km di strade vallonate.

Catalunya, vince Groves

L’australiano Kaden Groves si è imposto nella seconda frazione della Volta a Catalunya. La maglia di leader è passata dalle spalle di Michael Matthews a quelle del norvegese Jonas Hvideberg, grazie agli abbuoni raccolti lungo il percorso. Groves, che nel World Tour non aveva ancora vinto, ha rimontato negli ultimi metri il tedesco Phil Bauhaus. Il francese Hugo Hofstetter si è piazzato al terzo posto. Mercoledì, primo arrivo in salita (12 km al 4,5%) nella frazione che porterà da Perpignan a La Molina.