La diciottenne basilese e la turgoviese Livia Kaiser chiudono tra le migliori 24, ciò che garantisce l'accesso al programma libero ai Mondiali di Boston
Niente exploit per Kimmy Repond, nel mercoledì in cui a Boston, nel Massachusetts, si celebrava il programma corto dei Campionati del mondo. La basilese, quarta agli ultimi Campionati europei, si è infatti dovuta accontentare della decima posizione, piazzamento che comunque non le preclude un finale di concorso migliore, visto che la renana si trova a meno di 6 punti dal podio e a meno di 2 punti da un posto tra le prime sei.
La Repond, che nella scorsa edizione dei Mondiali aveva concluso a un brillante quinto posto, nel programma corto è stata accreditata di 67,42 punti senza commettere gravi errori, ciò che fa di lei la seconda miglior rappresentante europea (meglio di lei, ottava, ha fatto solo la belga Nina Pinzarrone). Quanto all’altra elvetica in lizza sul ghiaccio del Td Garden, Livia Kaiser, la turgoviese è assicurata il 23° e penultimo biglietto disponibile per il programma libero di venerdì, grazie a un bottino di 53,68 punti.
Per il momento in testa c’è la statunitense Alysa Liu (74,58 punti), davanti alla giapponese Mone Chiba (73,44) e a un’altra americana, Isabeau Levito (73,33). La tre volte detentrice del titolo, la giapponese Kaori Sakamoto, attualmente è soltanto quinta, con 71,03 punti.