Mercoledì a Tesserete si corre in pista sui 5 km (1 km per U18 e U16), ultima prova del trittico autunnale dell’Usc Capriaschese e ultima gara di Coppa ASTi di podismo 2020
Mercoledì sera all’arena sportiva di Capriasca e Valcolla a Tesserete, l’Unione Sportiva Capriaschese sezione atletica propone l’ultima delle sue tre tappe autunnali del Tris Capriaschese, dopo le edizioni di successo del Gir dal diavol e Cronoascesa al Bigorio. Il Tris, ricordiamo, prevede un omaggio a chi partecipa alle tre gare, ma è anche l’occasione per misurarsi su tre percorsi differenti: dai saliscendi, alle salite e ora in pista.
La serata capriaschese, denominata “Tutti in pista”, prevede un “antipasto” alle 18 con le gare per i più giovani, ossia le categorie U10, U12 e U14 che si cimenteranno sui 600 metri. Alle 18.30 sarà il momento dei 1’000 metri, che oltre a essere validi per Coppa giovanile dell’ASTi dedicata agli U16, saranno aperti anche ai giovani U18 che potranno così misurarsi nella sempre affascinante prova del chilometro in pista, ossia due giri e mezzo.
Alle 19.00 spazio alla batteria veloce dei 5'000 metri aperti a tutti, senza necessità di tesseramento o affiliazione a una società. I migliori correranno qui attorno ai 14-15 minuti, ma la serata è destinata anche a chiunque abbia voglia di misurarsi su una delle prove classiche del circuito ASTi. Sulla pista di Tesserete si ricordano già delle belle prestazioni sulla distanza, come per esempio i primati dello stadio di Ivan Pongelli (14’57’’43) e di Tamara Winkler (16’48’’06) nel 2010. Quest’anno sono già annunciati oltre una cinquantina di concorrenti, tra i quali anche alcuni forti italiani e il fresco vincitore della Cronoascesa del Bigorio Lukas Oehen.
La manifestazione si svolge in ottemperanza ai concetti di protezione di Swiss Athletics e dell’ASTI, visibile accanto al programma completo sul sito USC http://uscatletica.ch.