Unihockey

Il Verbano vince in campionato ma saluta la Coppa

I Locarnesi si sono imposti 9-6 sul Sarganserland in Lnb prima di venire sconfitti 7-3 dalla formazione di Prima Lega del Rheintal nei 32esimi di finale

5 ottobre 2020
|

Un successo in campionato e una sconfitta in Coppa. È il bilancio del weekend "lungo" del Verbano, che venerdì in Lnb ha superato 9-6 il Sarganserland. La partita si apre con un primo tempo all'insegna dell'equilibrio. Alla rete d'apertura degli ospiti, realizzata dopo appena 23 secondi di gioco, replica Alex Castellani su passaggio di Jarmo Eskelinen al 3'11, mentre è lo stesso Eskelinen, su passaggio del giovane finlandese Niklas Äijälä, all'11'55, a rispondere al nuovo vantaggio dei sangallesi caduto all'8'56 su rigore. Il pareggio è subito seguito, al 12'55, dal primo vantaggio locarnese. A firmarlo, Simone Cappiello su passaggio ancora di Äijälä. Dopo il provvisorio pareggio degli ospiti, il Vuh mette a segno tre reti in tre minuti grazie a Jakob Arvidsson (alla prima rete in Lnb e premiato quale miglior giocatore dei padroni di casa) servito da Joël Prato, il sempre presente Äijälä su assist di Eskelinen, il quale serve poi la pallina vincente ad Alex Castellani che vale il 6-2. Ad abbellire ulteriormente il risultato, ci pensa il giovane difensore Athos Gropengiesser, il quale mette a segno la sua prima rete su passaggio di Arvidsson. Partita finita? Tutt'altro. Alcuni errori difensivi, ma soprattutto qualche penalità di troppo, permettono al Sarganserland di mantenere aperte le speranze con due reti ravvicinate (33'10 e 34'22) e chiudere il secondo tempo sul 7-5. Nel terzo conclusivo però i gol di Andrea Losa e ancora Äijälä permettono ai ticinesi di arginare il tentativo di rimonta ospite e conquistare il successo.

Decisamente meno positiva la sfida di Coppa Svizzera (32esimi di finale) giocata domenica in trasferta contro i Rheintal Gators, formazione di Prima Lega che si è imposta 7-3. A segno per i locarnesi Matteo Bosia, Alex Castellani (servito da Eskelinen) e Andrea Losa (assist Eberli). Dopo una breve pausa, si tornerà a giocare sabato 24 ottobre prossimo al PalaGottardo, con fischio d'inizio fissato per le 19.30: il Verbano se la vedrà con il Kloten-Dietlikon Jets.