Nella gara nazionale di Schwarzenberg quarta Elena Roos, nono Tobia Pezzati e dodicesima Elena Pezzati, già protagonisti il giorno prima in Val Piora
Il weekend di maltempo ha condizionato anche le gare di corsa d’orientamento. Dapprima, sabato, è stato a lungo in forse il test di selezione dei quadri nazionali, tenutosi in Val Piora. Poi la pioggia battente, il vento e il freddo hanno rovinato la gara nazionale middle nell’Eigenthal (Schwarzenberg), che ha visto al via, ripartiti fra mattina e pomeriggio, 1200 concorrenti. Tanto nelle prove di selezione dei quadri nazionali al Ritom, che nel bosco tecnico del canton Lucerna, gli orientisti élite ticinesi si sono distinti, realizzando ottime prestazioni. In Val Piora Elena Roos ha ottenuto il secondo miglior tempo, alle spalle di Simona Aebersold, Tobia Pezzati ha colto il quarto rango nella prova vinta da Pascal Buchs, mentre Elena Pezzati, al primo anno fra l’élite rossocrociata, ha chiuso al 7° rango. Di nuovo al via nella mattinata di domenica in condizioni difficili, i tre hanno concluso il weekend di selezioni con rispettivamente un quarto, un nono e un dodicesimo rango di buon auspicio per la convocazione nella competizione Euromeeting di inizio ottobre in Repubblica Ceca, l’unico appuntamento internazionale per gli élite rimasto in calendario.
Nella C.O. bagnata di Schwarzenberg, in un territorio ricoperto da un fitto sottobosco di arbusti di mirtilli e di rovi, altri orientisti ticinesi hanno realizzato tempi di tutto rispetto: Manuele Ren ha ottenuto il secondo rango fra gli Juniores e, in parallelo, Elisa Bertozzi ha fatta sua la terza posizione fra le D20. Elia Ren ha dal canto suo conquistato un nuovo terzo rango nazionale fra i sedicenni, mentre Sara Bomio-Pacciorini si è imposta tra le ragazzine di 10 anni. Altri tredici orientisti ticinesi hanno chiuso nei top ten di categoria: un buon viatico per i prossimi due weekend nazionali, quello dedicato ai campionati svizzeri sprint di Frauenfeld e di Kreuzlingen e quello con la gara sulla distanza classica nel canton Argovia.