L'australiano si impone sul traguardo virtuale di Leukerbad. In gara anche Filippo Colombo e Matteo Badilatti
La prima tappa del "The Digital Swiss 5" è stata vinta dal campione del mondo della cronometro, l'australiano Rohan Dennis. Alla prova, che li ha portati da Agarn a Leukerbad (26,6 km), hanno preso parte 56 concorrenti, tra i quali il ticinese Filippo Colombo con la maglia della selezione svizzera e il poschiavino Matteo Badilatti con la casacca della Israel Start Up Nation. Tutti, rigorosamente confinati al loro domicilio, chi in salotto, chi nel garage, in sella alle loro biciclette posizionate su rulli collegati tra di loro in digitale. Dennis, nonostante non sia propriamente uno scalatore, si è imposto in 53'07", davanti all'irlandese Nicolas Roche (1'09" di ritardo) e all'altro australiano James Whelan (a 1'18"). Il migliore degli elvetici è stato Michael Schär (12. a quasi 4'). «È stata più dura di quanto pensassi. Negli ultimi 10-15 minuti ho dovuto anche fare i conti con i crampi», ha commentato il vincitore. Matteo Badilatti ha chiuso al 17.mo posto a 5'11" da Dennis, mentre Filippo Colombo si è piazzato 39.mo a 8'16".
Da segnalare la sfortuna di Matthias Frank. Il lucernese, a causa di problemi tecnici, ha pedalato "a vuoto", nel senso che i suoi dati non sono stati trasmessi, per cui sull'immagine televisiva lo scalatore dell'Ag2r è rimasto fermo al palo.
La "The Digital Swiss 5" non avrà classifica generale, ma ognuna delle cinque tappe sarà giudicata come un evento individuale. In occasione di ogni frazione potranno prendere il via tre ciclisti per squadra.