Newsletter

Sintetica non è toccata dalla multa di mezzo miliardo

La Commissione europea ha multato il colosso Teva, fra i cui manager c'è pure il Ceo dell'azienda con sede a Mendrisio

5 novembre 2024
|

Partiamo da sud, dal Mendrisiotto. La Commissione europea ha multato il colosso farmaceutico Teva per 462,6 milioni di euro. Cosa c'entra questo con la regione sottocenerina? È presto detto: fra i manager della società fondata in Israele figura anche l'attuale Ceo della Sintetica Sa di Mendrisio. L'accusa è aver ostacolato la concorrenza al suo farmaco di punta.

Nel suo commento di oggi, dal titolo ‘La moltiplicazione dei reclami e dei rimproveri’, il direttore della nostra testata, Daniel Ritzer, analizza l'attuale sistema ‘a cascata’ svizzero che invece di far del bene e concedere ai vari organi più autonomia e libertà, sembra incatenarli in un turbine di lamenti e scarica barile. I Comuni vanno contro il Cantone; il Cantone va contro Berna: ma le conseguenze delle politiche scellerate le subiscono quelli al pianterreno.

Passiamo al Bellinzonese. Dopo ben 14 anni di servizio Filippo Gianoni non sarà ripresentato come presidente dell’Ente regionale per lo sviluppo Bellinzonese e Valli (Ers-Bv). Stiliamo insieme a Gianoni il bilancio di un lavoro spesso svolto nell’ombra ma che negli anni ha investito svariati milioni di franchi per centinaia di progetti.

Da quello che succede nel ‘prato di casa nostra’, ovvero il Ticino, diamo ora uno sguardo a ciò che succede nel giardino degli altri, ovvero negli Stati Uniti d'America. Il nostro inviato Roberto Scarcella ci porta a Sturgeon Bay, capoluogo della contea che dal 1996 vota sempre chi poi vince le elezioni. Una comunità coesa che si sta sfaldando a causa della politica.

È morto Quincy Jones, leggenda mondiale della musica. In pagina un ritratto dove si intrecciano i passaggi più importanti della sua vita e delle star che ha incontrato nella sua carriera.

Buona lettura!

Leggi anche: