Newsletter

Il futuro ospedale di Bellinzona ‘solo compensando’

Dagli ostacoli per il progetto di nosocomio alla Saleggina alle elezioni Usa, passando per i premi di cassa malati

2 novembre 2024
|

Un parere giuridico emerso all'interno del Dipartimento del territorio condiziona la realizzazione del nuovo ospedale regionale di Bellinzona a un dezonamento di 100mila metri quadrati in una area edificabile. Tutto ciò per evitare di andare contro le disposizioni federali. Brusca frenata per il progetto ‘Il profumo dei tigli’, disegnato dagli architetti Arnaboldi & Gaggini alla Saleggina, con un investimento iniziale di 380 milioni. Nella cronaca di Bellinzona, Marino Molinaro e Andrea Manna analizzano in un pagina speciale dedicata al tema la questione dell'ostacolo sorto sul cammino del futuro nosocomio.

Ampio spazio è dedicato pure alla cosiddetta “iniziativa 10 per cento” lanciata dal Ps per arginare il salasso dei premi di cassa malati; i socialisti, per accelerare i tempi, hanno elaborato un testo conforme. Danilo Forini: “Il Gran Consiglio decida al più presto e se del caso parola al popolo”.

Pizzica la formica rossa, che sotto il titolo “La scuola degli animali” fa il verso a Orwell per criticare chi vede nella formazione un'occasione per introdurre disuguaglianze e ‘primanostrismo’...

Una pagina speciale è dedicata alle elezioni Usa, con l'inviato Roberto Scarcella che scrive da Madison, città universitaria del Wisconsin (uno dei sette Stati in bilico), sede di un comizio di Kamala Harris.

Nel suo commento “Sanità, tra stigmi e cerotti” il direttore Daniel Ritzer torna sulla questione dell'aumento costante dei premi di cassa malati e sulla narrazione che vorrebbe vedere al banco degli imputati anziani, medici, fisioterapisti e psicologi. Quando in verità il sistema scricchiola per ben altre ragioni... Necessario quindi “un cambio di paradigma in tempi piuttosto brevi”.

Leggi anche: