Newsletter

Stadio a Bellinzona, mentre Lugano pensa alle finanze

Un’edizione dove trova posto anche il ricordo di Giorgio Battaglioni, una vita al servizio dello Stato

15 ottobre 2024
|

Partiamo oggi da un approfondimento: ‘Città e agglomerato, tutti contribuiscano ai progetti del polo’. Il Municipio di Lugano si sta attivando infatti per arrivare a sottoporre una proposta concreta al Cantone, riguardo all’annosa questione dei contributi di centralità, ovvero la partecipazione finanziaria dei Comuni della cintura urbana ai grandi progetti dei poli. Una lacuna che il Ticino deve colmare con gli altri cantoni. Un’intervista doppia (con il municipale Marco Chiesa e il nuovo direttore della Divisione finanze Giacomo Orlandi) a cui è affiancato il commento di Dino Stevanovic ‘Udc e sindacatura di Lugano: la corsa passa dalle finanze’, sulle sfide del capodicastero Finanze democentrista.

Il ricordo di Giorgio Battaglioni, una vita al servizio dello Stato. A lungo direttore della Divisione giustizia, ha contribuito a portare a Bellinzona la sede del Tribunale penale federale.

Un nuovo stadio per Bellinzona? ‘Parlerebbe (a quanto pare) argentino’. Il presidente granata: ‘Prioritario conoscere da Sfl i requisiti infrastrutturali per la Super League. E se salta fuori un terreno adatto, costruiamo noi’.

È iniziata, a Locarno, la fase della progettazione di massima per il futuro Museo cantonale di storia naturale, che sorgerà nel comparto di Santa Caterina in Città Vecchia.

Buona lettura!

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔