Analizziamo il +10% annunciato per il Ticino. Intanto Locarno e Ascona si avvicinano. A Bellinzona un po’ di luce sui costi di bonifica alle Officine
Il tema del giorno è la stangata sui premi di cassa malati 2025: mentre politici e specialisti analizzano, spiegano, giustificano e s’indignano, quel che è certo è che le tasche di molti assicurati sono ormai vicine allo schianto. Idem il sistema che regge tutto questo, sull’asse Berna-Ticino. Ne parla Giacomo Agosta nel commento in prima pagina.
C’è anche chi... ritorna. Nel PaLoc5 rispunta la (nuova) passerella sulla Maggia. Il collegamento ciclopedonale diretto fra via Canevascini a Locarno e via Muraccio ad Ascona figura tra le misure nel corposo malloppo presto in consultazione.
A Bellinzona si riparla di terreni inquinati, quelli delle Officine da convertire in nuovo quartiere: ecco perché Città e Cantone dovranno pagare parte della bonifica. In pratica le Ffs citano l’Accordo del 2019 e sostengono che lo smaltimento rientri nei costi di costruzione a carico dei nuovi proprietari.
Tema economico quello che porta a dire che ‘da decenni la Banca nazionale segue il manuale sbagliato’. Per l’economista Sergio Rossi non ci sono dubbi: ‘La politica monetaria serve a poco se non è coordinata con la politica fiscale e di bilancio’.
Parlando di sport. Talento, cuore, leggerezza: Noè Ponti allo specchio di ‘Storie’. Domenica su Rsi La1 il documentario di Ellade Ossola, Alberto Bernad e Gianmario Reycend sul giovane campione gambarognese reduce da Parigi 2024.
Buona lettura!