Newsletter

Andrea Arcidiacono, dal Salone ‘Pippo’ alla stanza dei bottoni

Nostra intervista al nuovo vicecancelliere e portavoce del Consiglio federale: un ticinese nato e cresciuto a Bellinzona

21 settembre 2024
|

Il nuovo vicecancelliere e portavoce del Consiglio federale porta i colori rossoblù del Ticino. Infatti Andrea Arcidiacono è nato a Bellinzona e, in un appartamento in Piazza Indipendenza, è cresciuto. In vista di tale importante nomina, ‘laRegione’ ha potuto dialogare a tu per tu con Arcidiacono per raccontare l’uomo dietro la carica. Ecco qui in esclusiva il ritratto.

Da Berna ritorniamo nel nostro cantone dove, per un Istituto, è tempo di spegnere le candeline. Il Cardiocentro festeggia 25 anni di attività. Fra passato, progetti e sfide future, stiliamo un bilancio di quanto fatto con il direttore Massimo Manserra.

A Locarno invece si rivive il mito e il mistero di Bruno Bréguet. Parte infatti e lunedì dal GranRex il ciclo di anteprime del documentario di Olmo Cerri presentato alle Giornate di Soletta e poi al Locarno Film Festival.

Restiamo nel mondo del video per gettarci nel mondo della musica. Grazie a un documentario (il primo del genere) prodotto dalla Rsi ripercorriamo trent’anni di storia della musica rap in Ticino. ‘LaRegione’ è stata all’anteprima, e ha scambiato anche due parole con Pablo Creti, ‘la mente’ dietro l’opera.

E per finire, terminiamo la nostra piccola rassegna stampa dal commento, a firma di Franco Zantonelli, dal titolo ‘Michel Barnier, l’usato sicuro’. L’editoriale analizza la situazione politica francese, nonché l’azzardo di Macron fatto quando ha voluto indire elezioni anticipate.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔