Newsletter

Joe Biden rinuncia alla corsa e propone Kamala Harris

Ma anche il difficile inizio di stagione dei campeggi in Ticino, il bosco di protezione di Chiasso e gli sport estremi nel Locarnese

22 luglio 2024
|

L'edizione odierna apre con la notizia della rinuncia del presidente Usa Joe Biden a ricandidarsi per il rinnovo del mandato. Non solo: propone la sua vice Kamala Harris per la successione. Il tema viene approfondito in una pagina speciale, che affronta le diverse questioni legate all’uscita di scena del commander in chief.

Pure il commento di Aldo Sofia analizza la rinuncia di Biden. Il titolo: ‘Impossibile salvare il soldato Joe’. L’inquilino della Casa Bianca, “sempre più spaesato, affaticato, confuso e irritato dal ‘tradimento’ dei suoi” ha gettato la spugna. Ora l’America attende alla finestra per capire “quale controffensiva deciderà il Partito democratico per uscire dalla sua crisi”.

Ma nell’edizione di questo lunedì si parla anche del difficile inizio di stagione per i campeggi ticinesi: con tante giornate contrassegnate dal maltempo, si sono registrate disdette e richieste di rimborsi. Ora bisogna “dare un’immagine positiva per ripartire”. È la priorità per il presidente dell’Agenzia turistica ticinese Simone Patelli. Nell’intervista rilasciata a laRegione afferma pure: “Si stanno facendo investimenti per attività e attrazioni meno meteo-dipendenti. Non è però un cambiamento immediato”.

Restando in tema di maltempo... Per la cittadina di Chiasso il Penz non è solo un prezioso polmone verde, ma è un vero e proprio bosco di protezione. Le due ondate di forti intemperie che si sono registrate nella zona non hanno causato grossi disagi. Ed è anche per questa ragione che il Comune si prende cura con sempre maggiore attenzione di questo comparto. In cronaca del Mendrisiotto intervista al capodicastero del Territorio Stefano Tonini.

Infine la storia di un successo: quello degli sport estremi nel Locarnese. Trent’anni fa iniziavano i lanci legati a un elastico e il canyoning. Poi sono arrivate tante altre discipline. Per il direttore dell’Otlmv Fabio Bonetti “rispondono appieno al concetto di turismo outdoor a 360 gradi”.

Leggi anche: