Dopo il maltempo, preoccupazioni e aspettative degli attori del settore. Su ‘laRegione’ di oggi anche l'addio di Shaqiri alla Nazionale
È trascorso quasi un mese, ma salendo dall’A13, e ancor più entrati nell’abitato di Lostallo, la portata della devastazione del maltempo del 21 giugno è ancora ben evidente. Le coltivazioni e i terreni agricoli, parte integrante dell’economia locale, sono stati ugualmente stravolti. Le frane e lo straripamento della Moesa hanno ricoperto circa 100 ettari di superficie, spazzando via il duro lavoro dei contadini, i cui sforzi di mesi e anni si sono volatilizzati in poche ore. Preoccupazioni e aspettative del settore primario dopo la devastazione del maltempo che ha reso inutilizzabili 100 ettari di superficie. Le voci di alcuni contadini incontrati sul posto.
Shaqiri, tre lustri di genialità. È il titolo del commento di Sebastiano Storelli sull'addio alla Nazionale di calcio del 32enne cresciuto anche sportivamente a Basilea. Fantasia e gol, Shaqiri ha voluto (e saputo) uscire di scena ancora da protagonista dopo il gol alla Scozia. Lascia un vuoto, ma la Nazionale ha dimostrato di saper camminare con le proprie gambe.
Il governo ai docenti: ‘Dovremo prendere decisioni difficili’. Il Consiglio di Stato risponde a molti collegi di ogni ordine scolastico, facendo capire l'aria che tira in vista del Preventivo 2025. Vpod e Ocst fermi: ‘Nessun taglio’. “Pur comprendendo e tenendo conto delle vostre legittime richieste – scrive il CdS – non potremo astenerci dal prendere decisioni anche difficili che permettano di attuare quanto voluto dal Gran Consiglio e dalla maggioranza della popolazione”.
Sulla clinica Varini di Orselina, non solo le preoccupazioni dei familiari dei degenti nel foyer per invalidi adulti riguardo il futuro del servizio, cui il Consiglio di Fondazione ha deciso di rinunciare annunciando al Dss la sua intenzione di non rinnovare il mandato di prestazione. Ma anche le “molteplici problematiche che stanno colpendo il personale e di riflesso i pazienti e i loro familiari”. È una crisi a tutto tondo, quella descritta da Ocst e Vpod con i rispettivi segretario cantonale Xavier Daniel e segretario cantonale aggiunto Stefano Testa.
La Spagna è tornata grazie ai Paesi Baschi. Torniamo a parlare di Euro 2024 per occuparci della squadra campione d'Europa guidata dal ct De la Fuente, in cui nove giocatori e i due gol decisivi della finale arrivano tutti da Bilbao e dintorni. Una lunga storia d’amore, odio, sangue e calcio.