In anticipo rispetto a quanto a previsto, Ustra comunica che i lavori di ripristino tra Lostallo e Mesocco sono quasi terminati
Iniziati lo scorso 24 giugno, si sono quasi conclusi i lavori di ripristino del tratto autostradale fra Lostallo e Mesocco: dalla mattina di martedì 3 settembre, con qualche settimana di anticipo rispetto a quanto inizialmente previsto, l'A13 sarà infatti percorribile su entrambe le carreggiate, consentendo la normale circolazione su due corsie per direzione di marcia. Lo annuncia oggi in una nota l'Ufficio federale delle strade (Ustra).
Ricordiamo che in seguito ai danni provocati dal maltempo che si era abbattuto sulla Mesolcina lo scorso 21 giugno, il tratto autostradale in questione era stato chiuso alla circolazione per poi essere riaperto parzialmente (con una corsia per direzione di marcia) il 5 luglio, grazie ai rapidi lavori di ricostruzione che erano stati avviati subito dopo la catastrofe naturale.
Le operazioni di ripristino sono quindi proseguite nel corso degli ultimi mesi ed hanno riguardato la rimozione del materiale franato, il rinforzo della scarpata dell'autostrada verso il fiume mediante una scogliera di blocchi ciclopici ricavati direttamente sul posto, la costruzione di un muro di protezione a bordo della carreggiata, nonché lo svuotamento dei letti del fiume Moesa e del riale Orbel, così da ripristinare la loro massima capacità di deflusso. “La rapidità degli interventi di ricostruzione è stata possibile grazie a un'ottima collaborazione tra tutte le parti coinvolte e al notevole impegno garantito dalle maestranze”, sottolinea Ustra.
I lavori di sgombero e sistemazione del materiale proseguiranno ancora per alcune settimane, senza tuttavia disturbare la viabilità autostradale e garantendo la completa sicurezza dell'utenza. I costi totali per la ricostruzione del tratto autostradale ammontano a circa 7 milioni di franchi.