Newsletter

La responsabilità, chi ce l’ha e chi no

In Gran Consiglio c'è chi mostra la sua immaturità, mentre a Lugano la Commissione delle petizioni salta la pausa estiva per evadere le richieste pendenti

19 giugno 2024
|

Entriamo subito nel vivo. Cresce l'adesione all'appello ‘basta tagli’ nel sociosanitario e nella scuola. Tutte le voci.

Nel commento di giornata, invece, torniamo sulla bocciatura del Consuntivo 2023 da parte del Gran Consiglio. Una bocciatura che ha visto come protagonista e ago della bilancia la Lega, ma che mostra una sempre più preoccupante incapacità della politica di rendersi conto che ha smarrito ogni direzione e che la responsabilità non si compra al mercato.

E mentre assistiamo a Euro 2024, dall'altra parte dell'Oceano Atlantico è pronta per andare in scena la Copa più América di sempre? Il più antico torneo per nazionali, in scena da domani negli Usa, vedrà in lizza, oltre a 10 sudamericane, anche 6 compagini appartenenti alla Concacaf.

Nel Bellinzonese vi è un tiro ad alzo zero sulla centrale a legna prevista a Lumino. Tanta contrarietà nella palestra gremita, temuti gli effetti sull’aria. Criticati, i vertici di Teris hanno difeso il progetto. Una mozione chiede di vietarlo.

Naturalizzazioni è il tema caldo invece nel Luganese. Circa duecento richieste pendenti, la commissione rinuncia alla pausa politica estiva. Il presidente Pianezzi: ‘È un dovere civico che vogliamo onorare’.

Più che buone vacanze dunque... buona lettura!

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔