laR+ Newsletter

Per aggirare Agno ‘uno svincolo e una galleria’

I Cittadini per il territorio hanno elaborato una nuova proposta. E nella giornata dello sciopero femminista, alcune proposte a favore delle donne

14 giugno 2024
|

Nel Luganese si torna a parlare di un problema spinoso e irrisolto: l'aggiramento viario di Agno. Dopo il naufragio dell'interramento a lago, i Cittadini per il territorio propongono di realizzare uno svincolo autostradale all'altezza di Muzzano e una galleria in montagna fra Agno Nord e il Vallone.

Cosa c'entrano i cuccioli di capriolo, i droni, i contadini e lo spazio aereo con la conferenza sulla pace che andrà in scena al Bürgenstock? Ce lo spiega Stefano Guerra nel commento in prima pagina.

‘Povero Regazzi e povera anche la sedia’: Parafrasando ‘Ho visto un re’ di Jannacci, Roberto Scarcella rielabora in chiave ironica la recente comparsata in tv del consigliere agli Stati che ha redarguito il giornalista reo di non moderare il dibattito come lui avrebbe voluto.

In occasione del corteo femminista che sfilerà oggi per le strade di Bellinzona, spazio nella cronaca cantonale all'Ocst Donna-lavoro che lancia un sondaggio aperto a tutte le lavoratrici su conciliabilità e parità, e al Ps che interpella il governo sull’attuazione del nuovo Codice penale in materia di stupri e consenso.

Infine, viaggio nel Centro d'incontro di Arzo che ancora non c'è: nonostante la licenza edilizia rilasciata dal Municipio poggi sui chiarimenti forniti dal Cantone, due confinanti si sono appellati con ricorsi al Consiglio di Stato.

Buona lettura!

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔