Newsletter

La guerra tra Israele e Hamas ‘letta’ da Ilan Pappé

Dall’infuocata striscia di Gaza al bis iridato degli Springboks. Nell’edizione odierna spazio però pure ai Verdi, a Laboratorio21 e... ai Frontaliers

31 ottobre 2023
|

"A Gaza qualcosa di simile a politiche di genocidio". A dirlo, dalle colonne dell'edizione odierna, è lo storico Ilan Pappé, secondo cui "Israele ha ignorato la miseria inflitta alla popolazione. Un cessate il fuoco? Solo con l'impegno degli Stati Uniti".

I Verdi hanno cambiato registro. È questo il messaggio che sembra trasparire dal cambio di... tattica – su cui torna Stefano Guerra con il suo commento – intercorso nel giro di una settimana, ossia dalle reazioni a caldo dopo le votazioni federali ai proclami dello scorso weekend del presidente Balthasar Glättli di voler portare il suo partito in Consiglio federale.

Nell'edizione odierna facciamo un'incursione dietro alle quinte di Laboratorio21, l'unico servizio che, su mandato cantonale, accoglie in Ticino persone con problemi di dipendenza e le accompagna in un programma occupazionale. A presentarcelo è il direttore del Servizio per le dipendenze da sostanze dell’associazione Comunità familiare Severino Bricolla.

Essere campione d’incassi non basta: Berna snobba il sequel di ‘Frontaliers Disaster’, tacciato di essere ‘troppo ticinese’. Flavio Sala non nasconde la sua amarezza.

Sabato il Sudafrica è (ri)salito sul tetto del mondo del rugby. Mentre il pianeta celebra il trionfo degli Springboks, c’è chi s’interroga sul futuro di questo sport. Aspettando l’allargamento del Mondiale a 24 squadre e la scoperta dell’Eldorado.

Buona lettura.

Leggi anche: