Sul nostro sito i perché del No al progetto, un nuovo laghetto e una funivia più digitale. La ‘prima’ del giornale è per la riforma del Secondo Pilastro
No all’abbassamento del diritto di voto di voto da 18 a 16 anni. Questa la risposta del Consiglio di Stato alla consultazione sul progetto di modifica della Costituzione federale messo a punto dalla Commissione delle istituzioni politiche (Cip) del Consiglio nazionale, e a cui l’esecutivo ticinese afferma di essere ‘contrario’. Le motivazioni nell’articolo di oggi su laRegione.
Duemilaottocento metri cubi d’acqua a 1’470 metri di quota: questi gli estremi del laghetto multifunzionale finalmente concluso – salvo piccoli lavori di cosmetica previsti in autunno – all’Alpe Cardada. Un bacino che sarà utile per aiutare, se necessario, lo spegnimento degli incendi, ma anche (e soprattutto) per fungere da punto di incontro, svago e ristoro per i numerosi escursionisti che visitano la montagna.
La Funivia Monte Carasso-Mornera non sarà potenziata nella sua capacità di trasporto: il Patriziato di Monte Carasso sta però introducendo un nuovo sistema per biglietti e prenotazioni. Oltre a una maggiore componente digitale (sono state installate nuove casse automatiche in tutte le quattro stazioni dell’impianto di risalita), la principale novità dell’aggiornamento è che anche le discese dovranno essere prenotate: in anticipo, al momento della riservazione della salita, oppure sul posto a dipendenza della disponibilità. Questo per evitare, a chi rientra al piano dopo la giornata in quota, di non trovare posto e dover aspettare diverse corse prima di poter scendere.
L’uno ha 82 anni, l’altro 86: in comune hanno l’essere entrambi multimiliardari, grazie a una fortuna costruita lavorando, l’essersi innamorati della politica e il non volerla mollare più. Sono Christoph Blocher e Silvio Berlusconi, i due dinosauri nel panorama politico europeo che non ne vogliono sapere della vita da "umarell" e, anzi, continuano a influire nelle vicende dei loro Paesi.
Lo storico passaggio alle semifinali dei Mondiali del Marocco, e l’incontro con un ragazzo marocchino delle banlieues, le escludenti periferie parigine. In collaborazione con il blog naufraghi.ch, la "lettera a Yousef" di Aldo Sofia.
Oggi in prima pagina sul giornale, la riforma del Secondo Pilastro approvata dagli Stati: al centro della revisione, la riduzione del tasso di conversione e l’abbassamento della soglia d’entrata nel sistema. Il dossier torna al Nazionale per le ultime divergenze.