Montano polemiche sul presunto bacio "non consensuale" del principe a Biancaneve e sui corsi di cultura classica cancellati alla Howard. Ma i fatti stanno un po' diversamente
Appoggiarsi da una parte a una tradizione inventata e mai esistita, dall’altra a una notizia non verificata. È così che si generano molte “bufere” e polemiche mediate, non ultime quelle sul bacio non consensuale del Principe Azzurro a Biancaneve, presa a pretesto dai media di destra per un attacco al movimento del #metoo, e sulla cancellazione del corso di studi classici all’università di Howard per presunto “suprematismo bianco” da parte degli autori classici, da Omero a Dante Alighieri. Ma se da una parte si toccano i nervi scoperti della società, dall’altra, semplicemente, bastava far precedere l’accusa di “cancel culture” da una verifica dei fatti.
Sempre di consenso si parla, ma stavolta di quello alla donazione degli organi dopo la morte, che nel progetto votato dal Nazionale passa ora da esplicito a presunto. Ne abbiamo parlato con il dottor Paolo Merlani.