Italia

Rompe il braccialetto elettronico in diretta Facebook, arrestato

Protagonista della vicenda un 50enne che aveva compiuto atti persecutori contro l'ex moglie ed era per questo sottoposto al divieto di avvicinamento

Un braccialetto elettronico di sorveglianza
(Keystone)
28 novembre 2023
|

Voleva forse imitare le performance degli influencer che compiono prodezze per i propri follower sui social, ma l'epilogo è stato decisamente meno felice. Protagonista un cinquantenne, di origine calabrese ma residente in Umbria, sottoposto a una misura cautelare per aver commesso atti persecutori nei confronti dell'ex moglie e aver dunque ricevuto il divieto di dimora in Calabria e di avvicinamento alla donna, con applicazione del braccialetto elettronico. L'uomo ha realizzato una diretta Facebook nella quale ha dapprima minacciato l'ex moglie e inveito contro i Carabinieri, quindi ha distrutto il suddetto braccialetto con una pinza.

L'esecrabile performance social è stata segnalata dai Carabinieri di Soverato, luogo nel quale si erano svolti i reati, all'autorità giudiziaria locale che ha aggravato la misura imponendo la custodia cautelare in carcere. L'uomo, che si sposta per lavoro in tutta Italia, è stato rintracciato a casa sua nella serata di venerdì dai Carabinieri, che lo hanno condotto in caserma e, al termine delle formalità, lo hanno accompagnato al carcere di Perugia, a disposizione dell'autorità giudiziaria.