Nel giardino di casa della famiglia Aasvik, reperti di più di mille anni fa sono stati trovati grazie al metal detector
Una famiglia norvegese stava cercando un orecchino d'oro smarrito nel giardino di casa propria quando, utilizzando il metal detector, si è imbattuta in qualcos'altro: dei manufatti vichinghi risalenti a più di mille anni fa. Lo scrive la Bbc.
La famiglia Aasvik ha rinvenuto la fibbia di una cintura e un altro oggetto che sembrerebbero far parte di un corredo funebre di epoca vichinga. Gli esperti ritengono che i manufatti siano stati utilizzati nella sepoltura di una donna nel IX secolo. I reperti sono stati trovati sotto un grande albero al centro del giardino dell'abitazione, sulla piccola isola di Jomfruland, al largo della costa meridionale della Norvegia.
In un post su Facebook, la sovrintendenza al patrimonio culturale di Vestfold e il Consiglio della contea di Telemark si sono congratulati con la famiglia per aver trovato il “primo reperto” di Jomfruland che risale sicuramente all'epoca vichinga. I funzionari hanno elogiato gli Aasvik per aver immediatamente informato le autorità della scoperta.