Niente ladri o droghe da ricercare per l'animale. Il suo compito è quello di combattere lo stress e il malessere emotivo degli agenti
Dimenticatevi i cani K9, la Polizia di Yuba (in California) ha un nuovo agente: si chiama Percy ed è un... simpatico coniglietto. A differenza dei suoi colleghi umani e animali, il lavoro di Percy non consiste nel dar la caccia ai malviventi o annusare zaini e borsoni alla ricerca di sostanze stupefacenti. No, il suo dovere è quello di essere di supporto alla squadra nell'ambito del programma di benessere del dipartimento: girare fra le scrivanie, farsi prendere in braccio, farsi accarezzare; sono tutte azioni che permettono agli agenti, già confrontati con una professione difficile ed estenuante, di scaricare lo stress in modo da vivere meglio l'ambito lavorativo.
Un compito importante, tanto da meritare un titolo riconosciuto e un distintivo come "Ufficiale del Benessere".
"Il piccolo è arrivato per caso al dipartimento", racconta alla Bbc Ashley Carlson, l'agente di polizia che lo trovò, "Stavo svolgendo il mio solito lavoro di ronda per i quartieri, quando lo vidi solo e abbandonato in una stradina". Sembra che l'animaletto si fosse perso nel bel mezzo di Percy Avenue, così la poliziotta decise di portarlo in un rifugio per animali, di farlo visitare da un veterinario, e di chiamarlo Percy, proprio come la via dove era stato trovato.
Nessuno lo ha reclamato, così l'agente Carlson lo ha adottato. Da allora, il coniglietto è diventato un membro regolare della stazione di polizia.