Condannato a 4 mesi di detenzione (sospesi) per eccesso di velocità un noto designer della Ferrari giapponese
Condannato a 4 mesi di prigione con la condizionale per aver superato il limite di velocità a bordo di una Ferrari che lui stesso aveva contribuito a progettare. È accaduto in Giappone, secondo quanto riporta l’agenzia Kyodo News, dove Kiyoyuki Okuyama, noto designer della casa italiana nel Paese del Sol Levante, è stato fermato alla guida del modello Enzo Ferrari a una velocità di 128 chilometri orari, dove il limite era di 40 km orari, su un versante di montagna molto panoramico della prefettura di Yamagata, a nord dell’arcipelago.
Okuyama ha ammesso l’infrazione spiegando alle forze dell’ordine che "voleva esporre il motore alla fresca aria di montagna per farlo raffreddare", in base a quanto riferito dal suo avvocato. Nella sentenza il giudice – pur riconoscendo la pericolosità dell’eccessiva velocità raggiunta dalla vettura – ha deciso di applicare la sospensione condizionale della pena per via dell’ammissione di responsabilità. L’accusa aveva chiesto 4 mesi di carcere.
Oltre che per aver progettato la Enzo Ferrari, il designer 63enne è conosciuto in Giappone per aver lavorato ai treni Shinkansen E7, e alle carrozze dei vagoni letto superlusso della linea ferroviaria Train Suite Shiki Shima.