Samantha Cristoforetti, neocomandante della Stazione spaziale internazionale, in un tweet diffonde le foto del Lago di Como e... del Ticino
"Quel ramo del Lago di Como…", scriveva così Alessandro Manzoni all’inizio dei suoi Promessi sposi. Chissà se il padre della moderna lingua italiana si sarebbe mai immaginato che, un paio di secoli dopo, lo stesso fazzoletto di terra e acqua da lui descritto sarebbe stato fotografato dallo spazio. E a farlo è stata una cosmonauta sua connazionale.
Stiamo parlando di Samantha Cristoforetti – da poco diventata la nuova comandante della Stazione spaziale internazionale – che lassù è tornata nell’ambito della missione soprannominata "Minerva".
"Quel ramo del lago di Como… appena poco a nord del mio luogo di nascita, Milano, il bellissimo Lago di Como è uno dei tanti laghi di origine glaciale del Nord Italia. Sono proprio questi movimenti glaciali che gli hanno dato la sua famosa forma a Y", scrive l’astronauta. Chiaramente Cristoforetti, che condivide spesso i suoi scatti dallo spazio, ha voluto omaggiare e accendere i riflettori sul suo Paese d’origine, ma nelle foto diffuse sulla piattaforma social è possibile ammirare anche una parte del Ticino e del Ceresio.
Quel ramo del lago di Como… Just North of my birthplace, Milan, beautiful Lake Como is one of the many lakes of glacial origin in Northern Italy. Glacial movement gave it its famous Y-shape. pic.twitter.com/PfDnC5MOch
— Samantha Cristoforetti (@AstroSamantha) October 6, 2022